SVolta

Voci di Menu

Network

Fatturazione elettronica per tutti i privati dal 2019, risvolti fiscali, tecnici e gestionali. Seminario all’Unione Industriali

“Fatturazione elettronica per tutti i privati dal 2019: risvolti fiscali, tecnici e gestionali”. Questo il tema del seminario in programma nella sede dell’Unione degli Industriali della provincia di Savona per lunedì 1 ottobre (orario 9.30-13; 14.30 – 17.30). Il corso formativo è realizzato con il contributo di Data Consult e la partecipazione assegna crediti formativi per commercialisti ed esperti contabili; inoltre il corso comporta anche il riconoscimento 7 crediti per l’aggiornamento professionale degli architetti. Docenti sono Paolo Parodi, commercialista e revisore contabile, autore di numerose pubblicazioni sulle normative fiscali negli enti pubblici e nelle aziende, e Alberto Imovilli, ingegnere, dello Studio Noos, consulente di imprese e pubbliche amministrazioni nel settore informatico.

La fatturazione elettronica in Italia è obbligatoria già da tempo, ma solo per particolari tipologie di rapporti, ossia per tutti coloro che intrattengono rapporti con le Pubbliche Amministrazione. Per tutti gli altri, quindi per le fatturazioni tra imprese e privati, l’obbligo di utilizzare questo metodo entrerà in vigore nel gennaio 2019. Solo coloro che commerciano in carburante avrebbero dovuto cominciare a utilizzare le fatture elettroniche entro luglio 2018, ma il Governo ha ritenuto opportuno evitare questa differenziazione, facendo rientrare l’obbligo anche per loro all’interno dei regolamenti ordinari, cui sottostanno tutte le altre aziende e professionisti italiani. Slitta quindi al 1° gennaio 2019 l’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica anche per chi commercia in carburanti. Sei mesi di tempo in più per adeguarsi ad un regolamento che molte aziende stanno già utilizzando da tempo. Si tratta infatti di un’ampia semplificazione, non solo della prassi di scrittura e consegna delle fatture, ma anche degli adempimenti.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet