SVolta

Voci di Menu

Focus

Flexopack, giorno dopo giorno da Albenga siamo sbarcati in Cina, Vietnam e Malesia

La sua avventura personale è nata con la carta. Poi, passo dopo passo, è arrivata la sfida legata a plastica e imballaggi flessibili in grado oggi di regalargli un’azienda da 60 dipendenti, 30 milioni di euro come fatturato annuo e due nuovi capannoni in costruzione. Storie di Nicola Trimboli e della sua Flexopack di Villanova d’Albenga.

Chi arriva da fuori Liguria e cura la comunicazione dell’azienda non ha dubbi su quale sia il segreto di una crescita costante: “La qualità. Parola d’ordine investire per puntare sempre sulle migliori tecnologie”. Parola di Chiara Mortari, responsabile comunicazione Flexopack.

Sull’import, Flexopack si rivolge a mercati quali Cina, Malesia e Vietnam. Sull’export, il commercio ormai è senza frontiere. Tanto che la nuova generazione dell’azienda non ha dubbi su che cosa consigliare ai giovani: “Oltre l’inglese, fondamentali le parlate dell’est europeo e della Cina” afferma Fabio, figlio di Nicola Trimboli.

Ma chi ha avviato un sogno in continua espansione e che presto vedrà un nuovo punto vendita, continua a predicare: “Nessun volo pindarico e avanti giorno dopo giorno”. Lui, Nicola Trimboli, oggi ripone straordinaria fiducia sull’ultimo prodotto sfornato da Flexopack, EcoTrack: “Il primo sistema digitale per la tracciabilità della raccolta differenziata, un sistema integrato informatizzato per aumentare le quote di raccolta differenziata attraverso la completa tracciabilità dei sacchi per i rifiuti e degli utenti”.

La produzione del Gruppo Flexopack supera le 15.000 tonnellate all’anno. I grandi volumi sono garantiti da 7 linee di estrusione e 18 saldatrici. Qui si producono i sacchetti per la spesa delle grandi catene commerciali, ma anche prodotti regali. Flexopack, appunto, è all’avanguardia anche nei sistemi di packaging. Tra questi spiccano gli imballaggi per la floricultura, con una linea di confezionamento e stampa da bobina a bobina fino a 6 colori dedicata ai coni per fiori e piante in vaso. Flexopack ricicla al 100% i propri scarti di produzione, rigenera fino a 450 kg/ora e gli scarti vengono riutilizzati per la produzione di sacchi spazzatura.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet