SVolta

Voci di Menu

Territorio

Giovani per la Scienza, incontro dedicato alla meccanica quantistica

I Giovani per la Scienza riprendono le attività con un nuovo incontro del progetto dei Venerdì Scientifici di Savona, proponendo il terzo di una serie di quattro incontri sulla meccanica quanti-stica intitolati “Stranezze quantistiche”, a cura di Lorenzo Barbano, socio dell’Associazione. “Cos’è un orbitale?” sarà venerdì 29 aprile a partire dalle ore 16:00 presso il Campus Universitario di Sa-vona e, come sempre, sarà trasmesso anche sulla piattaforma Zoom.

La meccanica quantistica è probabilmente la parte più misteriosa della fisica e per questo motivo viene spesso male interpretata nella cultura popolare. L’obiettivo di questa serie di lezioni è quello di demistificare questo campo, andando ad approfondirla, in modo da sfatare i miti di cui si sente parlare comunemente e capire le loro origini. Lo studio formale di questa teoria ha portato Lorenzo a voler condividere gli aspetti che lo appassionano di più e per farlo metterà a fattor comune la sua comprensione dell’argomento per tradurre il formalismo matematico astratto nel suo significato fisico più concreto. Nella prima lezione sono stati presentati i concetti fondamentali, mentre nella seconda è stato trattato il principio di indeterminazione di Heisenberg. In questo terzo incontro si tornerà su alcuni concetti introdotti la volta precedente, per arrivare al concetto di stato quantistico, e agli orbitali atomici.

Lorenzo Barbano frequenta il terzo anno al Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2019 si è diplomato presso l’IISS Ferraris Pancaldo di Savona come perito elettronico. Durante il suo percorso di studio ha partecipato a uno stage a Savona presso il Laboratorio Valle per la riparazione di dispositivi elettronici. È socio dell’associazione dal 2015 ed è stato responsabile del gruppo di Ottica, di cui è ora tutor universitario. Ha contribuito alla costruzione di diversi esperimenti per lo studio della luce e delle onde. Tra questi l’ondoscopio, con cui studiare le proprietà delle onde generate sull’acqua con una macchina da cucire, e uno spettrometro per studiare la luce emessa da diverse fonti luminose. Altri esperimenti nell’ambito dell’ottica sono stati la creazione di un cerchiobaleno e l’effetto fotoelet-trico. L’esperimento più recente è stato il tubo di Quincke, che permette di studiare il comporta-mento della luce tramite analogia con le onde sonore.

Il progetto dei Venerdì Scientifici è volto al coinvolgimento del pubblico savonese e non solo, pertanto chi fosse interessato può contattare l’Associazione compilando il seguente modulo di Google:
https://forms.gle/PSXMxNme1KLRdfAS7

Si può visitare il sito dell’Associazione cliccando sul link seguente:
http://www.giovaniperlascienza.it/site/

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet