SVolta

Voci di Menu

Territorio

Giovani per la Scienza, la radioattività spiegata dal giovane socio Dall’Ara

Questa settimana, nell’ambito del progetto Venerdì Scientifici, a cura dell’associazione ‘Giovani per la Scienza’ viene proposto al pubblico il secondo incontro con Diego Dall’Ara, giovane socio dell’associazione, che ha preparato una presentazione su uno degli argomenti più delicati della fisica: la radioattività. La conferenza inizierà nel pomeriggio di venerdì 26 marzo sulla piattaforma Zoom alle ore 16. Si tratta del secondo appuntamento sull’argomento, a seguito dell’incontro di venerdì 12 Marzo. In quell’occasione Diego ha spiegato le basi di fisica nucleare, approfondendo le caratteristiche del nucleo, le particelle subatomiche che lo compongono, le interazioni, iniziandone ad approcciare i concetti di energia potenziale, di stabilità del nucleo e di ‘difetto di massa’, fondamentali per comprendere la radioattività.

Diego Dall’Ara, classe 2002, sta frequentando con ottimi risultati il quinto anno di Liceo scientifico potenziato all’Issel di Finale Ligure. Nonostante faccia parte dell’Associazione da soli due anni, la sua grande passione per la Scienza e il suo carisma lo hanno reso un ottimo responsabile del gruppo di fisica atomica, con il quale sta realizzando una Camera a Nebbia: un rivelatore di particelle che consente di osservare le tracce luminose lasciate da alcune radiazioni ionizzanti, provenienti dal cosmo, come le particelle alfa, beta e i muoni. Nel 2020 ha partecipato ad un corso di un mese sulla Fisica Nucleare con il Politecnico di Milano, dalla cui esperienza ha tratto alcuni argomenti che esporrà nella presentazione durante i Venerdì Scientifici.

La conferenza verterà principalmente sulla radioattività: le cause, la storia e le applicazioni del fenomeno in questione. In particolare, verranno trattate alcune delle molteplici caratteristiche dei nuclei e dei suoi componenti, per poi passare in maniera più specifica al decadimento alfa, beta e gamma. In seguito, si parlerà anche del tempo di dimezzamento, una fondamentale caratteristica che viene sfruttata per la famosa datazione al Carbonio-14. Si tratta di un ciclo di lezioni esaustive, che non hanno la pretesa di addentrarsi nei tecnicismi di questi argomenti molto complessi. Il tutto è stato sviluppato su più incontri, nel primo di questi Diego ha iniziato a porre le basi e a far inoltrare il pubblico in questo tema affascinante, mentre nel secondo si introdurranno concetti più complessi legati alle caratteristiche del mondo delle particelle subatomiche.

Il progetto dei Venerdì Scientifici è volto al coinvolgimento del pubblico savonese e non solo, pertanto chi fosse interessato può contattare l’Associazione compilando il seguente modulo di Google:
– https://forms.gle/PSXMxNme1KLRdfAS7

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet