SVolta

Voci di Menu

Territorio

Giovani per la Scienza, la radioattività tema dell’incontro di venerdì 12 marzo

L’associazione Giovani per la Scienza in occasione dei Venerdì Scientifici propone al pubblico un incontro con un giovane conferenziere, Diego Dall’Ara, il quale ha preparato una presentazione su uno degli argomenti più delicati della fisica: la radioattività. La prima conferenza inizierà venerdì 12 marzo, alle ore 16, sulla piattaforma Zoom. Proseguirà poi con un secondo appuntamento venerdì 26 marzo.

Diego Dall’Ara, classe 2002, sta frequentando con ottimi risultati il quinto anno di Liceo scientifico potenziato all’Issel di Finale Ligure. Nonostante faccia parte dell’associazione da soli due anni, la sua grande passione per la Scienza e il suo carisma lo hanno reso un ottimo responsabile del gruppo di fisica atomica, con il quale sta realizzando una Camera a Nebbia, ovvero un rivelatore di particelle che consente di osservare le tracce luminose lasciate da alcune radiazioni ionizzanti, provenienti dal cosmo, come le particelle alfa, beta e i muoni. Nel 2020 ha partecipato ad un corso mensile di Fisica Nucleare con il Politecnico di Milano, dalla cui esperienza ha tratto alcuni argomenti che esporrà nella presentazione durante i Venerdì Scientifici.

Le conferenze verteranno principalmente sulla radioattività, affronteranno in modo relativamente semplificato, a partire dalle basi della fisica nucleare, le cause, la storia e le applicazioni del fenomeno in questione. In particolare, verranno trattate alcune delle molteplici caratteristiche dei nuclei e dei suoi componenti, per poi passare in maniera più specifica al decadimento alfa, beta e gamma. Si parlerà anche del tempo di dimezzamento, una fondamentale caratteristica che viene sfruttata per la famosa datazione al Carbonio-14. Si tratterà perciò di un ciclo di lezioni esaustive nel suo insieme, ma che non hanno la pretesa di addentrarsi nei tecnicismi di tali argomenti molto complessi. Il tutto verrà sviluppato su più incontri, nel primo di questi Dall’Ara inizierà a porre le basi e a far inoltrare il pubblico in questo tema affascinante.

Il progetto dei Venerdì Scientifici di Savona è volto al coinvolgimento del pubblico savonese e non solo, pertanto
chi fosse interessato può contattare l’associazione compilando il seguente modulo di Google:
https://forms.gle/PSXMxNme1KLRdfAS7

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet