SVolta

Voci di Menu

Territorio

Giovani per la Scienza, venerdì 5 marzo ultimo appuntamento con i ‘Venerdì scientifici’

Ultimo appuntamento per i ‘Venerdì Scientifici’ di Savona organizzati dall’associazione Giovani per la Scienza. Venerdì 5 marzo, alle ore 16, tramite la piattaforma Zoom si parlerà delle basi dell’informatica e della macchina di Turing. La relatrice sarà anche in questa occasione Viviana Palumberi, una fondatrice dell’Associazione, che ha tenuto conferenze su argomenti matematici quali le successioni numeriche, la sezione aurea e i frattali.

L’intento del ciclo di tre incontri era quello di coinvolgere nel modo più attivo possibile tutti i presenti, compresi i più giovani. L’obiettivo resta quello di esporre concetti complicati con parole semplici, con dimostrazioni e con tanto diesercitazioni che gli spettatori potranno riprodurre in contemporanea. Un approfondimento di alto livello che ci porterà a scoprire una delle basi dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, ci ricorderà che la matematica non è solo astratta come spesso viene dipinta, ma è spesso molto pratica e tangibile, soprattutto nel mondo moderno.

Nei primi due incontri Viviana ha fornito basi di insiemistica, definito alfabeti, linguaggi e calcolo binario e mostrato con un esempio sui numeri primi come si possa migliorare l’efficienza di un algoritmo. Inoltre ha introdotto il problema di decisione e spiegato automi a stati finiti di diverso tipo, come quelli a pila e infine mostrato la macchina immaginata da Turing con qualche esempio del suo funzionamento.

Nel terzo ed ultimo incontro mostrerà come si possa codificare una macchina di Turing con soli 0 e 1 per arrivare a vedere la macchina di Turing universale, indispensabile per dimostrare l’irrisolvibilità del problema di decisione.

Focus delle lezioni:
Terza e ultima lezione venerdì 05/03: dimostrazione dell’insolubilità dell’Entscheidungsproblem
Materiale: Basta carta e penna. Per chi vuole può scaricare gratuitamente JFlap Software: http://www.jflap.org/jflaptmp/

Il progetto dei Venerdì Scientifici è volto al coinvolgimento del pubblico savonese e non solo, pertanto chi fosse interessato può contattare l’Associazione compilando il seguente modulo di Google:
https://forms.gle/PSXMxNme1KLRdfAS7

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet