SVolta

Voci di Menu

Made in Savona

Il festival “Savona, i Giovani e la Scienza” torna alla Fortezza del Priamar

Giunto alla sua terza edizione, l’evento “Savona, i Giovani e la Scienza” nasce nel 2016 da un’idea dell’Associazione “Giovani per la Scienza“, con la collaborazione dell’Unione Industriali di Savona e il Comune di Savona, come anteprima del “Festival della scienza” di Genova. Ma quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa sarà a margine del festival genovese: da mercoledì 28 Novembre a mercoledì 5 Dicembre, la scienza sarà protagonista nel Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar di Savona, nel segno della parola chiave del festival: “cambiamenti”.

Appuntamento mercoledì 28 novembre, alle 16.30, per il convegno di inaugurazione nella Sala della Sibilla del Priamar, con i saluti delle autorità, gli interventi dei giovani soci e del Presidente dell’Associazione, la professoressa Bianca Ferrari. Al termine del convegno, dopo il taglio del nastro, sarà possibile accedere al Palazzo del Commissario per il festival “Savona, i Giovani e la Scienza”.

Nella Fortezza del Priamar, per otto giorni, 50 giovani soci presenteranno 16 esperimenti lungo un percorso che conta diverse postazioni, passando dalla meccanica alla fisica atomica, dall’ottica alla chimica, dalla matematica alla robotica, fino all’informatica. Focus su elettromagnetismo, modelli di una centrale idroelettrica, droni e lavori sulla domotica, con approfondimenti delle dinamiche dei fluidi con una galleria del vento in miniatura e tanto altro.

“La scienza cambia la vita dell’uomo, dal mondo antico all’esplorazione dello spazio – spiegano i giovani soci dell’Associazione Giovani per la Scienza – Lo strumento scientifico prolunga i nostri sensi e ci fa vedere ciò che non si vede, udire ciò che non si sente, toccare ciò che non si tocca. L’intelletto, attraverso la teoria scientifica e la pratica dello strumento, permette all’essere umano di scoprire i segreti della natura e di applicarli per cambiare in continuazione il suo modo di vita.”

Tutti gli esperimenti sono stati progettati, costruiti e presentati dai soci dell’Associazione culturale “Giovani per la Scienza”, che coinvolge giovani e giovanissimi appassionati di scienza, provenienti da tutte le scuole superiori del savonese, coordinati dai soci universitari e dalla professoressa Bianca Ferrari.

Il Festival “Savona, i Giovani e la Scienza” sarà visitabile al mattino dalle 8.30 alle 13.30, al pomeriggio dalle 15 alle 18. La mattinata sarà  riservata alle visite delle scuole medie e superiori, mentre il pomeriggio sarà dedicato alle visite libere, così come il fine settimana.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet