SVolta

Voci di Menu

Focus

Il Restauro in Quota® di Formento approda al Ferrara Expo

Formento Restauri sarà presente alla XXVIII edizione del Salone Internazionale del Restauro che si terrà al Ferrara Expo dal 10 al 12 maggio 2023. La manifestazione è un’occasione unica in Italia che permette di promuovere un settore di eccellenza della nostra tradizione, expertise e tecnologia. Durante la fiera, l’azienda ligure leader nel settore dei restauri parlerà del servizio di Restauro in Quota®. In particolare, verrà presentato il lavoro eseguito sulle mura della Torre Prarola di Imperia.

Le Maestranze Formento sono infatti specializzate nel restauro in quotasu corda e senza ponteggi, per poter intervenire anche dove l’accesso con metodi tradizionali risulti difficile o troppo costoso. In virtù di questa specialità, l’azienda ha lanciato uno dei servizi più innovativi e pionieristici in Italia: il Restauro in QuotaⓇ.

I lavori di messa in sicurezza e manutenzione della torre Prarola a Imperia sono stati scelti per rappresentare l’eccellenza dell’azienda savonese. Si tratta di un’antica torre saracena costruita dalla Repubblica di Genova nel XVI secolo e fa parte di un sistema difensivo con funzioni di avvistamento. Il bene versava in un difficile stato di conservazione e dopo diversi sopralluoghi, si è potuto constatare che si erano distaccate delle porzioni di muratura molto estese, dunque si è deciso di procedere con un intervento di messa in sicurezza in somma urgenza.

La scelta di effettuare l’intervento utilizzando tecniche alpinistiche è stata principalmente dettata da motivi di sicurezza: l’intervento tradizionale avrebbe comportato diverse problematiche tecniche in caso di mareggiate. L’utilizzo di funi ha permesso di lavorare in totale sicurezza, senza perdere nulla in termini di qualità.

Le fasi di intervento sul sito www.formentorestauri.it

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet