SVolta

Voci di Menu

Made in Savona

Infineum compie 20 anni: “Quando la collaborazione è la chiave del successo”

Quest’anno il Gruppo Infineum compie 20 anni di attività essendo stata formata nel 1999 la JV tra EXXON e Shell. La scelta del sito italiano, presente a Vado Ligure da oltre 50 anni, è stata di celebrare l’importante anniversario dando risalto ad uno dei valori aziendali più sentiti, l’inclusione e la diversità. Il sito vadese è infatti cresciuto fino a diventare una realtà conosciuta in tutto il mondo grazie alle capacità delle persone che vi hanno lavorato e grazie a chi oggi vi opera con passione e collaborazione.

L’ambizioso obiettivo di voler creare un ambiente di lavoro, e possibilmente non solo, in cui le differenze vengano apprezzate ed in cui le persone si sentano coinvolte, rispettate e parte della stessa squadra, è stato ben rappresentato dalle iniziative organizzate per l’occasione, che hanno visto come ospiti d’eccezione l’Associazione EUNIKE e la Cresc.i –

“Queste Associazioni meritano tutto il nostro rispetto ed ammirazione, sono un vero esempio tangibile di come si possa essere inclusivi e di cosa voglia dire apprezzare le diversità, adoperandosi al meglio per il prossimo” ha commentato Enrico Bertossi, direttore dello stabilimento di Vado Ligure.

La prima iniziativa ha visto i colleghi Infineum Italia, i collaboratori più assidui dell’Impianto e i famigliari partecipare a Vado Ligure in data 16 Giugno ad una RUN molto speciale, non competitiva e a fianco degli allenatori e atleti dell’associazione EUNIKE. L’Associazione EUNIKE da anni si occupa di far praticare sport a giovani atleti con qualche problematica e da tempo grazie a dei colleghi che prestano la loro opera come volontari, Infineum ha conosciuto questa realtà e ne supporta con piacere progetti e iniziative.

La corsa, preceduta da un’energetica sessione di warm-up offerta da un giovane atleta Eunike, si è snodata per 3 Km lungo la passeggiata di Vado: una bellissima esperienza ed un’ottima occasione per una raccolta fondi per l’Associazione.

La seconda parte della celebrazione è stata festeggiata lo scorso venerdi, con una serata sulla Fortezza del Priamar di Savona durante la quale l’Associazione Cresc.i, e in particolare la Babilonia Ethnic Band, ha intrattenuto i presenti suonando coinvolgente musica italiana. L’iniziativa ha ospitato anche un’importante raccolta fondi, con il contributo di Infineum, che potrà essere di aiuto nel sostenere i numerosi progetti che la Cresc.i ha in previsione per portare un sorriso ai bambini ricoverati presso il reparto Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Le parole e la disponibilità coinvolgente di Eunike – in particolare di Eleonora Ferrari – e di Cresc.i – nella persona del dott. Amnon Cohen – hanno dato energia e fornito esempi concreti di come si possa mantenere alto il focus sulle persone.

Se da un lato Infineum Italia celebra il successo e le differenze, il presidente Roberto Ponte e il direttore Enrico Bertossi durante i loro piacevoli interventi hanno voluto anche ripercorrere brevemente la lunga vita della JV, ricordando il valore che l’azienda ha acquistato nel tempo per gli azionisti, le difficili sfide iniziali da fronteggiare nei primi tempi dallo start-up nel 1999, e poi il periodo contraddistinto dalla forte crescita.

“Oggi le sfide competitive sono di nuovo ai massimi livelli e possiamo però contare come Gruppo su di una grande credibilità accumulata negli anni sia con gli azionisti che verso i maggiori clienti”, commenta Roberto Ponte. “Il ruolo del Sito di Vado Ligure negli anni è sempre stato molto centrale, di grande affidabilità e capacità di risposta alle sfide – sia nella catena produttiva – ma ancora di più per il ruolo determinante e centrale che hanno avuto le persone nelle varie funzioni e coinvolte in un gran numero di progetti internazionali”-

È proprio la strada fatta da Vado e dai Vadesi in questi 20 anni il motivo di orgoglio del presidente e del direttore di Infineum Italia, ribadito più volte nella serata al Priamar di Savona.

“Anni sicuramente stimolanti in cui non ho dubbi che Vado avrà la possibilità di far valere le proprie capacità e la propria eccellenza. Come ho detto più volte la nostra forza sta nelle persone e nella nostra compattezza, una compattezza fondata sui principi cardine di Infineum, e che si esprime fra l’altro anche in una naturale grande attenzione al territorio e al sociale, come dimostrato in tante occasioni e come non potevamo mancare di celebrare in occasione di un anniversario come questo”, conclude Enrico Bertossi.

Infineum Italia mira a una crescita con una strategia ambiziosa, nella dimostrazione di sostenibilità, ambientale in particolare, che richiederanno allo Stabilimento sempre più capacità di adattamento e di aggiornamento per poter rimanere all’avanguardia come dimostrato di saper fare, da anni.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet