SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

La magia del vetro svelata ai ragazzi di Fabbriche Aperte®

Vetreria Etrusca è una realtà industriale che produce contenitori in vetro totalmente pensati, progettati e realizzati in Italia.

E’ un’azienda leader nella produzione di contenitori speciali, caratterizzata da una grande sensibilità creativa e da una ricerca costante delle soluzioni tecniche più adeguate per soddisfare molteplici esigenze di mercato, dalle realizzazioni di prodotti su disegno originale alla personalizzazione delle linee presenti in catalogo.

La storia di Vetreria Etrusca ha inizio ad Empoli (FI) nel 1920 come piccola azienda che produce vetro quasi esclusivamente per le ditte associate presenti nell’area empolese, che rivestono fiaschi, damigiane e tutti i contenitori in uso nella produzione del vino e dell’olio.

Il quartier generale operativo di Vetreria Etrusca si trova a Montelupo Fiorentino, alle porte di Firenze. Lo stabilimento di produzione è situato ad Altare, in provincia di Savona, capitale storica della produzione del vetro.

Vetreria Etrusca è protagonista tra le aziende manifatturiere rigorosamente Made in Italy, ben oltre l’idea di azienda di produzione, ma piuttosto laboratorio di ricerca e innovazione, con una particolare attenzione all’eco-sostenibilità ed un continuo ampliamento delle offerte produttive più stimolanti per il mercato: la fabbrica delle idee trasparenti che guarda al futuro, con un’esperienza ormai secolare.

Vetreria Etrusca nel suo stabilimento produce con due forni fusori. Il primo forno è dedicato alla produzione dei contenitori nel colore simbolo dell’azienda, il Verdetrusco®. Il secondo forno è dedicato al vetro chiaro, con una produzione del colore Extrabianco alternata da campagne colore di Mezzobianco, con una linea dedicata alla produzione di contenitori d’alta gamma.

Il rottame di vetro prodotto sia internamente nelle operazioni di lavorazione che dalla raccolta differenziata esterna, viene integralmente riciclato nella miscela vetrificabile fino al punto che ogni contenitore in Verdetrusco® è costituito dal 75% di rottame riciclato.

Vetreria Etrusca ha attivato e mantiene un sistema di gestione integrato certificato secondo le norme ISO 9001-14001 e dal 2021 ISO 45001, che attesta la grande attenzione per la qualità nei processi produttivi, il rispetto per la sostenibilità ambientale e la sicurezza nei luoghi in cui si lavora.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet