SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

L’edilizia svela i segreti del mestiere agli studenti di Fabbriche Aperte®

Il team di esperti dell’impresa ICOSE S.p.a. ha incontrato – per l’Ente Sistema Edilizia – le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Savona I, scuola di Primo Grado “Pertini”. La visita si inserisce all’interno del progetto Fabbriche Aperte®. 

ICOSE SpA è un’impresa edile che opera da oltre 50 anni soprattutto sul territorio delle Province di Savona, Cuneo e Imperia. Il fondatore, Eugenio Defilippi, nel 1900 abbandonò il lavoro presso le Ferrovie per imparare il mestiere di muratore ed in breve tempo organizzò una società di fatto per costruire soprattutto case agricole. I figli Rocco, Mario ed Ernesto proseguirono l’attività imprenditoriale con la stessa tenacia del padre, riprendendo nell’immediato secondo dopoguerra a ristrutturare le caserme militari ed in seguito a specializzarsi in lavori stradali. Proprio la diversificazione verso i lavori stradali nel ponente ligure comportò la necessità di disporre di un punto di approvvigionamento proprio di materie prime (massi, ghiaie e sabbie): il sito ideale risultò la Cava “Isola”, prossima ai vecchi forti del comune di Zuccarello (SV), che fu acquisita negli anni ’70.

Prima dell’utilizzo intensivo si dovette procedere alla bonifica dai residuati bellici, quindi nel medesimo sito vennero installati un impianto per la produzione di calcestruzzo e uno per la produzione di conglomerato bituminoso (quest’ultimo già attivo altrove), in modo da utilizzare gli inerti a “km. zero”. La produzione di inerti venne così incrementata per soddisfare la necessità di materie prime degli impianti: l’impianto di frantumazione è stato negli anni più volte modernizzato e razionalizzato alfine di migliorare la qualità dei prodotti, per gli stessi motivi anche gli impianti di produzione dei conglomerati sono stati aggiornati costantemente. La disponibilità di mezzi d’opera ed attrezzature sempre più moderne e potenti ha permesso di ampliare la gamma dei prodotti e servizi e di servire, oltre al Cliente “interno”, anche Clienti esterni.

Tale sviluppo del mercato è andato di pari passo con l’ampliamento dell’offerta di prodotti: oltre alle ghiaie e sabbie si sono iniziati a produrre massi da scogliera e pietre da muratura, si sono aggiunte nuove tipologie di conglomerati bituminoso e cementizio e, nel 2001, si è aggiunta la lavorazione dell’acciaio pre-sagomato per cemento armato.
Con l’obiettivo di fornire un servizio completo a chi opera nell’edilizia si è avviato il noleggio di macchine e si è attivato un centro di recupero rifiuti speciali non pericolosi (inerti). Sul fronte delle attività cantieristiche ICOSE si è specializzata nelle asfaltature autostradali, nelle opere in cemento armato e di ingegneria naturalistica: difese spondali ed opere di consolidamento speciali, nella costruzione di capannoni industriali. La continua ricerca di qualità del prodotto fornito, la professionalità e la disponibilità a soddisfare le esigenze della clientela, uniti all’attenzione per l’Ambiente e la Sicurezza del personale sono stati riconosciuti negli anni con l’ottenimento ed il mantenimento delle Certificazioni Qualità ISO 9001:2015, Ambientale ISO 14001:2015 (prima cava in Liguria), Sicurezza ISO 45001:2018, nonché dell’Attestato SOA e dai Certificati di Produzione di Fabbrica (CFP) dei prodotti.

Nell’ultimo anno ICOSE si è dotata di un impianto di produzione conglomerato bituminoso all’avanguardia. Il portare a compimento tale progetto costituisce la sintesi della volontà e dell’attitudine dell’azienda alla continua innovazione. ICOSE S.p.A. è così diventata un’impresa di riferimento sia per le Amministrazioni Pubbliche che per le imprese private e per gli artigiani, continuando a consolidare l’esperienza pluridecennale oggi portata avanti ormai dalla terza e quarta generazione della famiglia fondatrice.

___

L’Ente Sistema Edilizia della Provincia di Savona ha come mission quella di fornire una formazione professionale di qualità e creare una cultura della sicurezza nel settore delle costruzioni. L’Ente svolge quindi attività formative nel settore per utenti in stato di disoccupazione o corsi di aggiornamento, soprattutto in ambito sicurezza, per occupati, professionisti ed imprese.

Dal 2005 l’Ente, accreditato in tal senso presso Regione Liguria, svolge un’attività formativa specifica rivolta ai giovani tramite i percorsi Triennali IeFP. I percorsi su cui interviene l’Ente sono quelli per Operatore Edile e per Operatore Idraulico. Questa offerta didattica è rivolta a ragazzi, in uscita dalla terza media, orientati ad un corso di studi altamente professionalizzante ma in grado di permettere loro l’assolvimento dell’obbligo scolastico (495 ore annue di laboratorio). Mediante il supporto di docenti specializzati e anche grazie ai periodi stage o alternanza scuola-lavoro, questi percorsi mirano a creare futuri lavoratori consapevoli e professionalmente aggiornati, pur permettendo eventualmente il proseguimento degli studi nella scuola superiore. I percorsi, finanziati da Regione Liguria e UE, sono totalmente gratuiti.

www.esev.it

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet