SVolta

Voci di Menu

Occupazione di qualità grazie a Data Consult: orientamento e formazione mirata

Sono stati premiati nella sede dell’Unione Industriali di Savona i giovani talenti che hanno partecipato alla sedicesima edizione di Unione Industriali-Data Consult. Ogni anno il progetto consente a decine di futuri esperti contabili e amministrativi della provincia di Savona di prepararsi al nuovo mercato del lavoro, sperimentando a scuola le più moderne tecnologie digitali utilizzate dalle aziende.

L’evento si inserisce in uno scenario di ridefinizione economica che l’Unione Industriali di Savona ha voluto “leggere” insieme al partner Data Consult S.r.l. Da un lato un Paese, l’Italia, che primeggia per disoccupazione giovanile, abbandoni scolastici e numero di ragazzi che decidono – o non possono – studiare o lavorare. Dall’altro una situazione nella quale numerose aziende, sia nell’industria che nel settore terziario, rinunciano ad assumere a causa delle difficoltà di reperimento di candidati idonei.

Per far fronte a queste problematiche gli industriali hanno organizzato una serie di incontri per informare sul mondo dell’impresa studenti, famiglie e docenti. Integrare le competenze scolastiche dei futuri professionisti con le capacità necessarie a utilizzare le più moderne tecnologie informatiche necessarie ad una gestione amministrativa e contabile di aziende e studi professionali. Questi gli obiettivi del progetto sostenuto dall’Unione Industriali e promosso da Data Consult S.r.l., una delle più importanti Software House della Liguria, fornitore di oltre 900 professionisti e imprese nella provincia savonese, che quest’anno ha affidato il coordinamento delle lezioni a Matteo Masala, Responsabile Education dell’azienda.

Quest’anno sono stati 70 gli studenti, coordinati dai loro professori e provenienti da quattro istituti tecnici commerciali della provincia (Istituto Tecnico Commerciale Statale “Boselli- Alberti” di Savona, Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, I. S. S. “G. Falcone” di Loano, Istituto Secondario Superiore “Mazzini – Da Vinci” di Savona) a seguire un percorso formativo di 65 ore extra curricolari che li ha portati a confrontarsi, sperimentando nella pratica l’applicazione dei più moderni software Team System. Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità e assistenza fornita da Data Consult.

In totale, però, sono stati circa mille gli studenti che nel corso degli anni hanno potuto vivere questa esperienza rafforzando una tradizione che vede l’Unione Industriali di Savona e le aziende socie in prima linea con numerosi progetti ed iniziative rivolte al mondo della scuola.

“La ricetta per risalire la china rappresentata della carenza di diplomati tecnici necessita di numerosi ingredienti: continuità e perseveranza nei progetti, attenzione alle competenze che servono alle imprese, individuazione di partnership pubblico-privato che possano creare valore. Per questo motivo da ben sedici anni investiamo tempo e risorse economiche in questo progetto che ci vede fianco a fianco a una azienda leader del nostro territorio, Data Consult, e a un gruppo di scuole all’avanguardia nelle discipline economiche. È proprio grazie alle competenze nel campo dei software contabili e gestionali per aziende e studi professionali di Data Consult e alla dedizione di studenti ed insegnanti degli Istituti che partecipano all’iniziativa che otteniamo un risultato importante e sinergico: realizzare un progetto di orientamento e formazione mirata alle esigenze delle imprese puntando a colmare quel gap che talvolta può ostacolare la ricerca di una occupazione di qualità”, spiega Angelo Berlangieri, presidente dell’Unione Industriali di Savona.

“Vivendo quotidianamente le trasformazioni necessarie alle organizzazioni per rimanere competitive – dice Claudio Giordano amministratore delegato di Data Consult – le imprese come la nostra sono sempre disponibili a supportare il mondo della scuola per migliorare quelle competenze che sappiamo essere le più richieste nel settore amministrativo. Inoltre crediamo che la valorizzazione del merito, in azienda come a scuola, offra stimoli importanti ad impegnarsi per crescere. Sulla base di questi valori nasce l’iniziativa, giunta oggi alla sua fase conclusiva, grazie alla quale scuole e imprese oltre a voler arricchire il bagaglio culturale e tecnico dei giovani che hanno partecipato intende riconoscere, in questa cerimonia di premiazione, l’impegno e il merito di tutti gli studenti che hanno dedicato parte del loro tempo libero per approfondire le nuove tecnologie informatiche utili ad una moderna gestione della contabilità aziendale. Uno sforzo che siamo convinti potrà aiutarli per un più agevole inserimento in un mercato del lavoro che richiede competenza digitali sempre più approfondite”.

Di seguito i nominativi degli studenti coinvolti nel progetto. 

Istituto Tecnico Commerciale Statale “Boselli-Alberti” di Savona
ACCOMO TANJA
BACCINO MATILDE CATERINA
BELTRAMINI IGOR
BORGNA LUCIA
BRUZZONE MATTEO
BULEANDRA GEORGIANA-STEFANA
CAMBIASO MARTINO
CARRARA CHIARA
CIGNONI SARA
COLLA’ RUVOLO GIOVANNI
DAMIANO GIULIA
DANELLO ALESSANDRO GIOVANNI
DANIELLI FEDERICO LUCIANO
DURANTE NOEMI
FIORITO MICHELE
GARBARINO ALESSANDRO
HU GIORGIO
MARENCO RICCARDO
MEHMETI MATTIA
NASCA LORENZO
NERJAKU ANJEZA
NOTARI UMBERTO
OUASSIRI FATIMA IZ ZAHRA
PALUMBO LUCA
PASTORINO DIEGO
PATRONE SONIA
POGGIO LEONARDO
PRATO MATILDE
RAPISARDA ROBERTA
RUBBE’ ALESSIA ANDREA
SCOZZAFAVA MIRCO
STORNANTE MARIA MARTINA
VIVALDA GAIA

Istituto Secondario Superiore “Mazzini -Da Vinci” di Savona
BONIFACINO MARTINA
CARANDINA ALESSIO
CORSIGLIA MADDALENA
GALLO GIADA

GENTA FRANCESCA
GRAMELLINI ANITA
KAWIRA LIZZ
OLIVERI ALESSIO

PASHKOVA IULIIA
REALE AURORA ANDREA
RICCA ANGELICA

Istituto Secondario Superiore “G. Falcone” di Loano
ANDREETTO ALESSIA
ANSIONE ALESSIO
BELLANDO FRANCESCO
CALÒ MATTIA
CRISTOFORI FILIPPO
LO VETERE SONIA
OPPIA ANDREA
PATITUCCI ANDREA
POZZI ENRICO
TAMBRESONI TOMMASO
VACCA LEONARDO

Istituto Secondario Superiore “F. Patetta” di Cairo Montenotte:
FRANCESCA BOVE
EMIL CARTA
MATTIA JOEL CASTIGLIA
ROSA DELPIANO
ELENA FERRARO
LAURA FERRARO
NICOLO’ FRANCO
GIULIA GALLIANO
LUCA GALLO
ELISA GERMANO
FRANCESCA MALANZANI
ELISA MARENDA
DENISE PELLE
VALERIA SALVATICO
MARIANNA SCHIOPPA

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet