SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Open Factory: una giornata di turismo industriale, sul modello di Fabbriche Aperte

Oltre 20 mila persone in fila per la prima edizione nazionale di Open factory, la domenica di turismo industriale organizzata da L’Economia del Corriere della Sera e Italy Post, che ha coinvolto le principali realtà industriali del Paese. Dalle più grandi factory del Veneto, alla scoperta dello scalo del Porto di Venezia e delle sue infrastrutture, fino alla Lem, impresa aretina da 500 dipendenti, famosa per affinare gli accessori dei più noti brand del lusso. Prese d’assolato anche Lago, azienda di mobili e design, Siap (carraro Group) di Pordenone, Eni, con i laboratori di Novara e Bolgiano, dove i ricercatori hanno mostrato come l’olio esausto delle patatine fritte può diventare un biocarburante; Snam, che ha aperto l’impianto di compressione del gas di Sergnano (Cremona); i maestri cioccolatieri di Perugina o Lavazza, che ha proposto un viaggio nel caffè. Affollate anche le imprese manifatturiere: dai bolidi di Dallara, ai tessuti pregiati di Ratti, ai forni professionali di Unox. Il bilancio è stato più che positivo: tutto esaurito nel 90% dei siti.

Aprire le porte delle aziende made in Italy al pubblico. Questa la filosofia di Open Factory, la stessa che da anni anima Fabbriche Aperte, iniziava promossa dall’Unione Industriali di Savona, con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria e il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che si prefigge l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, fornendo gli strumenti per proiettare i giovani nella realtà occupazionale attuale.

Format di successo, Fabbriche Aperte – giunta alla sua 11a edizione – ha ispirato diverse iniziative, come il progetto di Regione Liguria e Confindustria Liguria “Ragazzi in Azienda”, ponendo l’accento sulle potenzialità del binomio giovani e territorio, ma anche sull’importanza degli Istituti tecnici.

Protagonisti indiscussi di Fabbriche Aperte sono gli studenti, coinvolti in una partecipazione attiva durante l’intero percorso ideato e sviluppato da Strategica Community; articolato in visite aziendali, interviste e video per la produzione di un tg, giochi e premiazioni finali.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet