SVolta

Voci di Menu

Territorio

Progetto “Il Camaleonte”: a Cairo Montenotte rinasce il Prato delle Ferrere grazie a La Filippa Srl

I luoghi pubblici normalmente non vengono rispettati, cambiare le cose si può: i Cairesi lo stanno facendo. Accade a Cairo Montenotte, al Prato delle Ferrere, grazie a La Filippa Srl.

“A marzo 2019 la Società La Filippa S.r.l. ha manifestato la volontà di installare nel Prato delle Ferrere, a propria cura e spese, oltre a quattro nuove strutture ludiche e di arredo, una struttura prefabbricata destinata al deposito di attrezzi per la cura del verde del parco che – volendo – può trasformarsi in servizi igienici pubblici, autogestiti dagli utilizzatori. Il progetto sperimentale che si basa sui principi di sostenibilità, inclusione, socializzazione, è stato accolto dal Comune di Cairo Montenotte. Non mi sono scoraggiato di fronte a dati negativi su progetti simili in altre città e, con la mia Giunta, ho accolto e sostenuto la sfida, persuaso che a Cairo, grazie ai cairesi, si possano cambiare le cose. Condizioni necessarie affinché questo innovativo progetto si mantenga nel tempo, sono l’autogestione e il senso di responsabilità civica di tutti i frequentatori del parco e dei cittadini di Cairo. Il bagno del Prato delle Ferrere rappresenta una comodità che necessita semplicemente di cura, pulizia e rispetto per un bene pubblico. Questo è indispensabile per il successo del progetto e per non far ritornare il bagno “La Casa del Camaleonte”, alla sua primaria destinazione d’uso di deposito attrezzi del parco. Il progetto sarà supportato da un piano di comunicazione, con vari materiali collocati nell’area, a cominciare da cartoline-guida e cartelli”.

Il Prato delle Ferrere, un vero e proprio esperimento sociale.

Il Prato delle Ferrere è un’area pubblica con parco giochi e panchine, non custodita e a uso gratuito, progettato e realizzato da La Filippa. Il Prato si estende su una superficie complessiva di quasi 5000 metri quadrati. Ma in realtà rappresenta molto di più. Sorto da un’area abbandonata, recuperata e riqualificata da La Filippa in accordo con l’amministrazione comunale di Cairo, Il Prato è stata inaugurato nel 2010 e qualcuno temeva che potesse essere danneggiato o ridotto presto in stato di abbandono. Invece l’area, che dalla realizzazione in poi ha continuato a ricevere
cure e attenzioni da La Filippa, è diventata ormai un punto di riferimento per i bambini del paese e un luogo di incontro e relazione per chi abbia voglia di fare due chiacchiere, o semplicemente leggersi uno dei libri della “Piccola biblioteca libera” in mezzo al verde.

“Il Prato oggi rappresenta il superamento del luogo comune in base al quale la cosa pubblica non è percepita come un bene di tutti. A Cairo nel corso di nove anni si è verificato un curioso fenomeno contagioso: i cittadini hanno adottato Il Prato, lo rispettano, lo vivono e lo amano, passandosi la parola l’uno con l’altro. Il Prato inoltre è un esempio virtuoso di relazioni tra aziende e pubblica amministrazione a beneficio del territorio. Oggi più che mai la pubblica amministrazione ha bisogno di poter contare su aziende che applicano i principi della responsabilità sociale d’impresa. La Filippa è un’azienda che negli anni e non solo in occasione di questo progetto, ha dimostrato serietà, capacità e coerenza rispetto ai propri dichiarati valori d’impresa e di costante ricerca del miglioramento delle proprie performance di sostenibilità ambientale e sociale”, aggiunge Paolo Lambertini, sindaco di Cairo Montenotte.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet