SVolta

Voci di Menu

Comunicati

RedFish LTC entra nel ferroviario, suo il 100% di Movinter grazie ai due fondatori savonesi

RedFish LongTerm Capital (RFLTC), holding di partecipazioni industriali con un orizzonte di investimento di lungo periodo, ha acquisito il 100% di Movinter S.r.l., storico operatore sul mercato ferroviario italiano ed europeo attivo nella realizzazione di complessi assiemi di carpenteria leggera e piping per i principali programmi ad Alta Velocità.

L’operazione, portata avanti dai due fondatori entrambi savonesi Paolo Pescetto (in foto a sinistra) Andrea Rossotti (in foto a destra), l’Investment Manager Simone Lo Giudice, co-adiuvati dalla Legal Director Avv. Joanna Gualano, il Sr. Analyst Leonardo Ceriani e l’Analyst Giona Leveghi si colloca in una più ampia strategia di integrazione orizzontale nel mercato ARN (Aerospace, Rail & Navy) iniziata con l’acquisizione a fine 2021 di Tesi S.r.l., con l’obiettivo di ottimizzare l’offerta di assiemi complessi in kit e il conseguente posizionamento competitivo verso i grandi OEMs.

Movinter S.r.l., fondata dai F.lli Vito e Stanislao Sambin e guidata dal CEO pro tempore Massimo Viglietti ha chiuso il 2022 con oltre 20 milioni di euro di fatturato, 3,4 milioni di EBITDA Adj. ed oltre 60 milioni di backlog ordini. Paolo Pescetto, Presidente di RFLTC S.p.A. ha sottolineato: “Movinter rappresenta per RedFish LTC un importante ingresso in un settore di grande interesse a livello Europeo e Globale in cui l’Italia gioca da sempre un ruolo primario nelle fasi critiche di ingegnerizzazione e produzione. Movinter è un’azienda di riferimento nella Provincia di Savona per la quale ci aspettiamo di dare un forte contributo sia a livello occupazionale sia a livello di prestigio in questo mercato”.

Andrea Rossotti Amministratore Delegato di RFLTC ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di esser finalmente riusciti a concludere un importante investimento nel territorio di Savona con l’impegno di continuare ad accrescere il valore di questa realtà”. RedFish LongTerm Capital, Holding industriale fondata da Paolo Pescetto e Andrea Rossotti ha chiuso il Bilancio consolidato 2022 con un utile di 7,055 milioni di Euro e si appresta a quotarsi sul segmento Growth di Euronext Milan per continuare il suo processo di crescita e di consolidamento sul mercato dei capitali.

Gli advisor AMTF Avvocati con un team composto dal Partner Alberto Crivelli, dal senior associate Nicholas Parati, da Alessandro Zaninelli e Isabella Marchetti per gli aspetti corporate, Alessandro Vazzola per la parte Golden Power, e da Mattia Bock per gli aspetti fiscali, ha assistito i compratori RFLTC S.p.A. , Ecosphera S.r.l ha assistito i compratori per gli aspetti tecnico-ambientali con un team co-adiuvato dal Partner Rudiano Testa. I Soci venditori di Movinter sono stati assistiti per gli aspetti legali e contrattuali dallo Studio Pedersolicon il Partner Andrea Faoro e l’Associate Alessandro Passanisi. Gli aspetti finanziari e fiscali sono stati seguiti dal Dott. Alberto Murialdo, dal Dott. Edoardo Fea di Andersen e dal Dott. Raffaele Riva.

Infine, lo studio notarile Prinetti Venditti in Milano, nella persona del notaio Amedeo Venditti, ha affiancato le parti negli atti dell’operazione.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet