SVolta

Voci di Menu

Made in Savona

Savona, al via “Musica in Comune”, concerti di domenica in Municipio con il pianoforte del Chiabrera

Una città, un salone e un pianoforte. Non è la scenografia di un film, bensì la rassegna “Musica in Comune“, iniziativa nata dall’idea del musicista Federico De Caroli e di Linda Miante, e accolta dall’Amministrazione comunale di Savona grazie anche al restauro del pianoforte che dagli anni Sessanta giaceva inutilizzato nel ridotto del Chiabrera e che, con l’intervento dell’accordatore Antonio Rappoccio, è stato collocato nell’atrio del Municipio, luogo in cui si svolgerà la rassegna musicale.
Partenza col botto quindi per l’autunno savonese: la grande novità del 2018 è la rassegna “Musica in Comune”, fortemente voluta dal sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e organizzata dall’Opera Giocosa, grazie a una proficua unità di intenzioni. È sul pianoforte storico del Chiabrera, appena restaurato, che saranno suonati i sei concerti aperitivo in programma la domenica mattina alle 11 nell’atrio del Palazzo Comunale, in piazza Sisto IV, dal 14 ottobre al 23 dicembre. Un modo per riunirsi e iniziare a tempo di musica la giornata di festa. I biglietti (5 euro) sono in vendita presso lo stesso atrio dalle 10,15 del mattino.

“L’iniziativa – spiega il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio – aprirà alla città il palazzo comunale nei giorni di festa per circa una cinquantina di persone al massimo”. La rassegna si avvale della fondamentale collaborazione di alcuni esercizi selezionati, Panificio Allemanni, Condotta Slowfood, Degustibus, Retrobottega, Suavis, Chinotto nella Rete e Vio Enoteca, che offriranno i loro prodotti al pubblico.

Si comincia il 14 ottobre con il recital per pianoforte di Loris Orlando, che esegue musiche di Beethoven, Schubert, Rossini, Liszt. Domenica 28 ottobre sarà di scena l’Art Gallery Trio (Giuseppe Lo Preiato all’oboe, Raffaele Bertolini al clarinetto e Angela Ignacchiti al pianoforte) con una selezione di musiche tratte dal repertorio di Sciostakovic, Ortolano, Luka, Mancini, Morricone, Piovani, Rota, Rossini, Piazzolla, Lo Preiato.
L’11 novembre la Corale Alpina Savonese proporrà “I canti e le testimonianze della Grande Guerra”, in un concerto realizzato in collaborazione con Associazione Alpha e Lions Club Savona Priamar. Non è una data casuale: l’11 novembre 1918 alle ore 11 fu firmato l’armistizio di Compiègne tra l’Impero tedesco e le forze Alleate, atto che segnò la fine dei combattimenti della prima guerra mondiale.
Il 25 novembre andrà in scena “Il Maestro e le Cantanti” di Lauro Rossi e Alberto Cara con Linda Campanella (soprano), Matteo Peirone (basso) e il complesso strumentale dell’Orchestra Sinfonica di Savona, diretti da Massimiliano Piccioli. Due gli appuntamenti previsti nel mese di dicembre: il 9 Debora Chiantella ed Emanuele Lo Porto eseguiranno un concerto per pianoforte a quattro mani con musiche di Brahms, Dvorak, Rossini e Rachmaninoff, realizzato in collaborazione con Associazione Alpha e Lions Club Savona Priamar; infine il 23 dicembre la rassegna si chiuderà con il Concerto di Natale eseguito dal Coro dei bambini e ragazzi DNA Musica di Savona.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet