SVolta

Voci di Menu

Territorio

Savona, oltre quota duemila gli iscritti al Campus

L’ambizione perché il Campus universitario di Savona possa prendere il volo è riassunto da una frase di Federico Delfino, delegato del Rettore per i poli universitari del Ponente ligure: “Avremmo bisogno di 200 posti letto in più per dare accoglienza a nuovi studenti: è un problema che la dice lunga sulla situazione attuale delle strutture universitarie savonesi”. Progetti, quindi, per tenere il passo di una cittadella degli studi che garantisce un’altissima occupazione ai suoi neolaureati con iscrizioni in costante crescita: “Intorno al Campus ruotano 2.500 persone. Dieci anni fa, nel 2009, gli universitari erano 960 e oggi sono 2.182 con un incremento di 161 unità nell’ultimo anno”.

Segni nettamente positivi per Scienze della comunicazione, dove gli iscritti sono passati da 621 a 699, e Scienze motorie, in aumento da 472 a 529, mentre sotto la media complessiva del Campus sono risultate le matricole 2018-19 di Ingegneria gestionale (da 309 a 262). Tuttavia, su questo fronte, giunge l’opportunità che rende la struttura savonese centro d’eccellenza destinato ad attirare l’attenzione nazionale: “Qui c’è sempre stato un rapporto molto forte tra mondo delle imprese e universitario. Quel sodalizio viene rinforzato oggi dall’offerta di Tirreno Power che ha sottoscritto un accordo con l’Ateneo perché all’interno dei propri spazi possano tenersi lezioni direttamente all’interno delle aree produttive. L’Università non verserà alcun canone di locazione e dovrà quindi far fronte alle normali spese operative”.

“Caso più unico che raro per l’Italia – sottolinea il prorettore -, i ragazzi avranno così la possibilità di fare didattica
sul campo a stretto contatto con il ciclo combinato dell’energia, acquisendo una competenza diretta che va ben oltre il tradizionale ruolo universitario”. E per un Campus molto focalizzato sulle attività sportive è in arrivo un percorso ginnico speciale, aperto anche agli esterni, e una spiaggia per gli studenti universitari, sul fronte mare di via Nizza. Nel frattempo, con l’attenzione sempre rivolta alla ricerca di nuove soluzioni abitative, a ottobre sarà avviato il corso in Economia del Turismo.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet