SVolta

Voci di Menu

Made in Savona

Schneider Electric: un secolo di storia, 100 anni di connessioni

La Schneider Electric di Cairo Montenotte ha festeggiato lo scorso 25 Maggio 2019 i 100 anni dalla fondazione con i propri dipendenti (compresi alcuni ex) ed i loro familiari ed amici.

100 anni di presenza sul territorio di un’industria e di uno stabilimento che è entrato a far parte della storia e soprattutto della vita sociale ed economica della città di Savona, del suo entroterra e del suo territorio, sviluppando una ricchissima rete di connessioni, scambi e rapporti umani, che sono uno straordinario patrimonio di cultura, civiltà e memoria.

“100 anni di connessioni” è il motto risultato vincitore dal contest che la stessa società cairese ha proposto agli studenti dell’istituto “Ferraris Pancaldo” nei mesi scorsi e che rimarrà appeso sui muri dello stabilimento per tutto quest’anno.

Apre la giornata il Direttore di Stabilimento, Ing. Alfonso Calabrese, con il discorso “Quando nel lontano 1919 Giovanni Scarpa e Angelo Magnano aprirono la loro officina elettromeccanica in Via Solari a Savona, sicuramente non immaginavano che il loro sogno si sarebbe trasformato in un’azienda centenaria e che saremmo stati qui oggi a festeggiare questo anniversario”

L’azienda è nata nel 1919 all’interno delle attività delle Officine Elettromeccaniche Scarpa e Magnano di Savona, i due fondatori Angelo Magnano e Giovanni Scarpa diedero vita a un’attività di riparazioni meccaniche di materiale elettrico in un’officina di piccole dimensioni. Nel 1965 la produzione di trasformatori di misura, dopo l’acquisizione della società Magrini, e successivamente nel 1973 alla fusione con le Officine Elettromeccaniche Galileo, dà luogo alla Magrini Galileo. Nel 1984 la Nuova Magrini Galileo entra a far parte del Gruppo Merlin Gerin che diventerà Schneider Electric successivamente. Nel 1997 l’unità di produzione viene trasferita da Savona a Cairo Montenotte, dove tutt’ora risiede.

La manifestazione si è svolta nelle aree interne ed esterne della sede in Strada Curagnata 37 a Bragno (Cairo Montenotte). I tour guidati nella produzione della “media tensione” Schneider Electric e in quella di “alta tensione” del gruppo Trench Italia sono stati il cuore pulsante della giornata.

Inoltre all’esterno, vista la splendida giornata, è stata allestita una mostra fotografica dei primi 45 anni dell’azienda, con foto tratte da una pubblicazione del 1939 rinvenuta negli archivi della società Storia Patria di Savona onlus, e un’area dedicata all’animazione dei bambini e allo sport.

Interessante ed emozionante anche la proiezione di pezzi di filmati storici del periodo in cui l’azienda era insediata a Savona.

“In questo contesto sempre più competitivo, dovremo contare su la nostra passione, entusiasmo e dedizione che ci ha contraddistinto e che ci rende fieri della nostra azienda. Buon compleanno a tutti e buon inizio del secondo secolo della nostra avventura industriale” è il ringraziamento e il saluto del Direttore che ha chiuso la fantastica giornata di festa.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet