SVolta

Voci di Menu

Made in Savona

Società Dante Alighieri di Savona, in uscita due nuovi libri

Il Comitato della Società Dante Alighieri di Savona ha promosso la pubblicazione di un libro che raccoglie le impressioni, le preoccupazioni, i pensieri, i disegni di quasi 150 studenti delle scuole medie superiori. “Per mantenere vivi i rapporti con loro, in luogo degli incontri e dei convegni che normalmente venivano realizzati con la Dante,  abbiamo pensato di invitarli a farci pervenire i loro elaborati attraverso i propri insegnanti. Dalla lettura abbiamo notato che i ragazzi hanno vissuto e peraltro stanno ancora vivendo i problemi di tutti, che hanno cercato di combattere ansia, instabilità, depressione, ma hanno compreso bene ciò che è  importante e ciò che è futile;  che è il tempo e non il denaro la cosa più preziosa  e inoltre la loro capacità di immaginare tempi migliori indica che l’epidemia e la paura non prenderanno il sopravvento sulle speranze e sull’entusiasmo”, spiegano i promotori dell’iniziativa. “MONDO INCOGNITO” il titolo del libro.

Ma il libro non finisce qui, anzi continua con il titolo “VERSO NUOVE ROTTE” e intende fornire una istantanea del Porto e del Retroporto di Vado Ligure, interessato da un forte processo di cambiamento e sviluppo a seguito dell’entrata in funzione di Vado Gateway, il più moderno Terminal Containers  nella portualità italiana, inaugurato lo scorso febbraio. Questa parte della pubblicazione ha lo scopo di comunicare alle nuove generazioni il processo in atto sul territorio vadese e fornire alcune informazioni mediante monografie descrittive di alcune delle realtà già esistenti ed in corso di avviamento. Grazie al contributo delle Associazioni del cluster marittimo portuale di Savona – Vado Ligure – Isomar, Unione Utenti del porto Di Savona-Vado Ligure, Sezione Terminalisti presso UISV, nonché dei protagonisti delle attività produttive citate nella pubblicazione, i giovani studenti potranno farsi un’idea più compiuta delle trasformazioni in atto per poter orientare la propria rotta in modo migliore.

“MONDO INCOGNITO” – i nostri ragazzi al tempo del virus

“VERSO NUOVE ROTTE” – Un futuro per i nostri ragazzi

È il libro che verrà presentato nel mese di gennaio attraverso un collegamento con le scuole e nella sede del VIO di Vado Ligure, in collegamento con le aziende

 

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet