SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Trasformatori di misura, i ragazzi di Fabbriche Aperte® alla scoperta di Trench Italia

Trench Italia erede delle storiche Officine Elettromeccaniche Scarpa e Magnano di Savona, ha celebrato nel 2019 i suoi 100 anni di attività nel campo dei trasformatori di misura.

Per più di 70 anni, dal 1919 al 1997, l’azienda ha operato nello stabilimento di Villapiana, ai margini del centro storico di Savona, occupandosi inizialmente di riparazioni e poi della costruzione di macchine elettriche   per tensioni sempre più elevate dando un contributo fondamentale all’elettrificazione nazionale.

La Società Scarpa e Magnano negli anni 30 fu la prima società al mondo a realizzare una particolare serie di interruttori di alta tensione su proprio brevetto.  Dopo la seconda  guerra  mondiale Scarpa e Magnano si fuse con Magrini e Galileo dando origine alla Magrini Galileo che concentro a Savona la produzione di trasformatori di misura per alta e media tensione.

Nel 1994 ci fu il passaggio a Merlin  Gerin  e l’ingresso nel Gruppo Schneider.  Nel 1997 lo stabilimento viene trasferito a Cairo Montenotte. Nel 1999 avviene la scissione: l’attività di media tensione rimane di competenza del Gruppo Schneider mentre l’attività di alta tensione viene ceduta a Vatech.

Nel 2005 la società entra a far parte del Gruppo Siemens.

La nostra storia, il nostro dinamismo, la nostra resilienza, la nostra continua ricerca rivolta all’ innovazione  per uno  sviluppo sostenibile ,   caratterizzano l’attività del nostro stabilimento che si estende su più di 60 mila metri quadrati di superficie e occupa  più di 190  addetti.

Il nostro team   “Ricerca e Sviluppo”  è concentrato sulla  ricerca di  soluzioni  green e digitali  per i nostri clienti,   sia per quanto riguarda  la ricerca dedicata alla sostituzione  degli  oli minerali con gli  oli vegetali,  sia alla realizzazione del nuovo concetto di connettività rivoluzionario Trench,  il  concetto Sensgear  che offre la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale sul comportamento dei nostri trasformatori ,  con una semplice App,

Trench Italia è attualmente il centro di competenza internazionale per la produzione di trasformatori di misura di alta tensione, dispone di 6 sale prove in grado di coprire tutte le esigenze normative e specifiche fino a livelli di tensione nominali di 900 Kv AC/800kV DC).

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet