SVolta

Voci di Menu

Network

UISV ospita il corso “Classifica, origine e valore in dogana, le novità 2018 e la guerra dei dazi”

“Classifica, origine e valore in dogana: le novità del 2018 e la guerra dei dazi”. Questo il titolo dell’incontro gratuito che sarà ospitato dall’Unione degli Industriali della provincia di Savona il 26 settembre alle 14.00, rivolto a imprenditori, direttori generali, responsabili uffici legali, uffici acquisti e vendite, professionisti e consulenti.

“Le operazioni internazionali, di acquisto o fornitura di beni e servizi, sono in costante aumento, così come i profili di rischio potenziale inerenti le nuove regole sull’origine, la classifica, il valore dei prodotti, il made in Italy. Operazioni un tempo ‘normali’ sono rese oggi più complesse dal fatto che, in uno stesso bene, confluiscono know-how, brevetti e marchi, materie prime e semilavorate provenienti da Paesi diversi: i prodotti diventano sempre più “made in the World”, si legge nella presentazione ufficiale dell’iniziativa. “Un gap di informazioni e di competenze sui temi legati al commercio internazionale espone le imprese al rischio di pesanti conseguenze economiche e giuridiche, fiscali e penali. Non conoscere e non saper pianificare i rischi e i vantaggi ha un costo, anche in considerazione di uno scenario in continuo cambiamento, caratterizzato dai nuovi dazi Usa, dalle contromisure che verranno adottate dall’Ue e dalla Cina, dal crescente utilizzo delle misure antidumping, dalla Brexit”.

Docente del corso sarà l’avv. Sara Armella, avvocato cassazionista, fondatore dello studio Armella & Associati con sedi in Genova e Milano, tra i primi sei finalisti nella selezione “Migliore avvocato fiscalista” del Centro studi della rivista Top Legal (luglio 2017). Esperta di fiscalità internazionale e nazionale, diritto doganale, contenzioso tributario, svolge attività di consulenza e di assistenza in sede giudiziale di primari gruppi internazionali e nazionali.
Delegato italiano presso la Commission on Customs and trade regulations e della Commission on taxation della International Chamber of Commerce di Parigi, è tra i fondatori, nonché unico professionista italiano, di Green lane, trade lawyers, associazione internazionale di studi professionali indipendenti. Membro dell’International Fiscal Association. Docente in numerosi master e convegni specialistici, è autore di “Diritto doganale dell’Unione europea” (Università Bocconi, 2017) e di “EU Customs Code” (BUP, 2017). Insignita del titolo di “Accademico del Diritto doganale” della International Customs Law Academy – ICLA, di cui fanno parte soltanto 100 esperti provenienti da tutto il mondo.

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria. Per informazioni è possibile consultare il sito web ufficiale UISV.it.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet