SVolta

Voci di Menu

Territorio

Venerdì Scientifici, alla scoperta delle operazioni di Columbus tra antenne e baci cosmici

Il 23 aprile si terrà una nuova conferenza online in occasione dei Venerdì Scientifici di Savona, a cura dell’associazione Giovani per la Scienza, sulla piattaforma Zoom. appuntamento alle ore 16. A parlare sarà l’ingegnera Daria Margiotta, siciliana di 36 anni e socia dell’Associazione.

Daria a 18 anni si trasferisce a Torino per studiare Ingegneria Aerospaziale al Politecnico, concludendo gli studi nel 2009 con una tesi di Laurea Specialistica sui detriti spaziali. Lavora ancora per un anno sullo stesso argomento presso Thales Alenia Space a Torino, poi si sposta a Monaco di Baviera. Per due anni fa esperienza di meccanica
quantistica e superconduttori presso il dipartimento di Fisica delle Particelle dell’Università Tecnica di Monaco di Baviera (Technische Universität München, TUM), lavorando a un progetto sui neutroni ultra-freddi. Nel 2013 torna alla sua originaria passione, lo spazio, assunta dall’Agenzia Spaziale Tedesca (Deutsche Luft- und Raumfahrt, DLR) come Flight Controller per il modulo europeo Columbus della Stazione Spaziale Internazionale. Dopo 5 anni, durante i quali diventa team leader ed anche responsabile della pianificazione e coordinazione di diverse missioni (tra le altre, quella di Samantha Cristoforetti), viene promossa alla sua posizione attuale di Columbus Flight Director.

Daria farà un’introduzione sulle operazioni di volo spaziale che sono monitorate dal centro di controllo della Stazione Spaziale di Oberpfaffenhofen, dove lavora, soffermandosi sulle attività che hanno condotto all’inizio di quest’anno alla ‘passeggiata spaziale’ per l’istallazione di una nuova antenna tutta europea, o quasi, all’esterno di Columbus. L’antenna, conosciuta con il nome di “Columbus Ka-band Unit” o più confidenzialmente “ColKa”, è un importante potenziamento delle capacità di Columbus di scambiare dati con Terra, da ora possibile anche attraverso lo European Data Relay Satellite System (EDRS, Airbus). Queste capacità verranno utilizzate per la prima volta durante la missione ESA denominata Cosmic Kiss, che ad ottobre di quest’anno vedrà l’astronauta tedesco ESA, Matthias Maurer, per la prima volta a bordo della Stazione Spaziale.

Come Columbus Flight Director responsabile della missione di Maurer, Daria mostrerà in anteprima alcuni esperimenti scientifici che verranno condotti dall’astronauta tedesco e dai suoi colleghi, spiegandoci come si arriva dalle fasi preparatorie di un esperimento alla pianificazione dettagliata e infine all’esecuzione delle attività. la conferenziera ci guiderà poi attraverso una vera giornata a bordo della Stazione Spaziale, mostrandoci l’uso degli strumenti software NASA di cui sia gli astronauti sia i Flight Controller si servono ogni giorno durante le operazioni. È stato grazie a lei che nel 2017, per la seconda edizione di “Savona, i Giovani e la Scienza”, l’astronauta Paolo Nespoli ha dedicato all’Associazione e a Savona un video girato nella stazione spaziale internazionale, che si può trovare sul sito dei Giovani per la Scienza.

Il progetto dei Venerdì Scientifici è volto al coinvolgimento del pubblico savonese e non solo, pertanto chi fosse interessato può contattare l’Associazione compilando il seguente modulo di Google:

https://forms.gle/PSXMxNme1KLRdfAS7

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet