SVolta

Voci di Menu

Territorio

Venerdì scientifici, appuntamento con Lorenzo Barbano per scoprire l’effetto fotoelettrico

Nell’ambito del progetto dei “Venerdì Scientifici di Savona” a cura dell’associazione “Giovani per la Scienza” oggi ci sarà la seconda conferenza sull’effetto fotoelettrico. L’evento si svolgerà come di consueto online ed è aperto al pubblico. Si terrà sulla piattaforma Zoom a partire dalle ore 16, il relatore è il laureando in fisica e socio dell’associazione, Lorenzo Barbano.

Lorenzo Barbano frequenta il secondo anno al Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. Nel 2019 si è diplomato presso l’IISS Ferraris Pancaldo di Savona, come Perito Elettronico. Durante il suo percorso di studio ha partecipato ad uno stage in un laboratorio a Savona per la riparazione di dispositivi elettronici, il Laboratorio Valle. È un socio dell’associazione Giovani per la Scienza dal 2015 ed è stato responsabile del gruppo di ottica, del quale è ora tutor universitario. Ha contribuito alla costruzione di diversi esperimenti per lo studio della luce e delle onde. Tra questi l’ondoscopio, con il quale studiare le proprietà delle onde generate sull’acqua con una macchina da cucire; uno spettrometro per studiare la luce emessa da diverse fonti luminose; più recentemente sono stati realizzati esperimenti per creare il cerchiobaleno e studiare l’effetto fotoelettrico.

Lorenzo presenterà la storia di come l’effetto fotoelettrico abbia rivoluzionato la fisica e la nostra visione dell’universo. Nel primo incontro è stata principalmente trattata l’evoluzione delle teorie sulla luce dai tempi di Newton fino all’elettromagnetismo di Maxwell, soffermandosi infine sui primi esperimenti sul fenomeno. In quest’occasione invece, Lorenzo tratterà la teoria dei quanti di luce proposta da Einstein nel 1905, il quale con questa riuscì a trovare una spiegazione teorica dell’effetto fotoelettrico, teoria grazie alla quale ricevette il Premio Nobel per la Fisica del 1921, e come questa abbia dato vita alla meccanica quantistica, la teoria del microcosmo che ha cambiato per sempre la vita dell’uomo con le tecnologie che ci circondano quotidianamente.

Il progetto dei Venerdì Scientifici è volto al coinvolgimento del pubblico savonese e non solo, pertanto chi fosse interessato a partecipare può contattare l’Associazione compilando il seguente modulo di Google: https://forms.gle/PSXMxNme1KLRdfAS7

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet