SVolta

Voci di Menu

Territorio

Venerdì scientifici di Savona, il 16 aprile si parlerà del mondo subatomico

Nuovo incontro del progetto “Venerdì Scientifici di Savona”, a cura dell’associazione Giovani per la Scienza. Venerdì scorso Aurora Uras ha iniziato a parlare del mondo subatomico. Si tratta del secondo appuntamento di tre dedicati a questo argomento e si terrà come sempre sulla piattaforma Zoom, a partire dalle 16. La terza lezione si terrà venerdì 30 Aprile. Le lezioni di Aurora racconteranno l’evoluzione del concetto di atomo.

L’obiettivo è quello di approfondire il lungo viaggio dell’idea di atomo che parte dall’antica Grecia fino ad arrivare alle teorie moderne. Si parlerà di atomismo, corpuscolarismo e modelli atomici moderni, con un focus su alcuni esperimenti fondamentali per la scoperta e lo studio della struttura atomica. In questa seconda lezione ci addentreremo nell’evoluzione dei modelli atomici all’inizio del XX secolo, tra la scoperta del nucleo e la rivoluzione quantistica. Faremo questo sia affrontando i passaggi storici fondamentali che hanno portato a queste scoperte straordinarie, sia immaginando di metterci nei panni dei grandi protagonisti della fisica che replicando virtualmente i loro esperimenti.

Aurora Uras si è diplomata nel 2019  al Liceo Scientifico A. Issel a Finale Ligure. Attualmente sta frequentando il secondo anno dell’Integrated Master Degree in Physics with Advanced Research presso la Strathclyde University a Glasgow dove da settembre 2020 ricopre il ruolo di rappresentante per il suo corso di laurea. È socia dell’associazione Giovani per la Scienza dal 2015 dove ha partecipato alle attività dei gruppi di Fisica Atomica e Ottica, inoltre è stata per diversi anni tra i responsabili dell’organizzazione delle attività dell’Associazione quali “Savona, i giovani e la Scienza”, le “Notti Bianche della Città di Savona” e la “Città dei Bambini”.

Parte fondamentale del suo lavoro con il gruppo di Fisica Atomica è stata la realizzazione di una replica dell’esperimento di Thomson, che permise al celebre scienziato inglese di scoprire l’elettrone e calcolare il rapporto tra la carica e la massa di questa particella fondamentale. Durante gli anni del liceo, ha approfondito la sua passione per la programmazione frequentando uno stage presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Genova e partecipando ad un corso introduttivo organizzato all’interno del suo istituto. Dal 2016 lavora come tutor privata di matematica e fisica. Un’esperienza che le ha insegnato ad approfondire i concetti per essere in grado di spiegarli agli altri e che ha suscitato in lei la passione per la divulgazione.

Il progetto dei Venerdì Scientifici è volto al coinvolgimento del pubblico savonese e non solo, pertanto chi fosse interessato a partecipare può contattare l’associazione compilando il seguente modulo di Google: https://forms.gle/PSXMxNme1KLRdfAS7

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet