SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Impianti di climatizzazione: salute e sicurezza nelle attività di ispezione e bonifica per l’idoneo funzionamento. Modalità da osservare nel rispetto delle norme. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, Coordinatori sicurezza e Formatori Area 2

25 Giugno 2019

Lo scopo della proposta formativa è quello di fornire agli organi competenti ed alle ditte appaltanti uno strumento di riferimento in grado di definire le modalità operative da mettere in atto per una corretta manutenzione igienico-sanitaria e ambientale degli impianti aeraulici.
È, infatti, intenzione mettere a disposizione dei fruitori dei servizi e di chi è chiamato a stendere le specifiche sulla sanificazione ed il ripristino degli impianti aeraulici, le informazioni utili ad assicurare che la medesima sia perseguita con standard accettabili e conformi alle normative vigenti.
L’impianto aeraulico è definito dalla norma UNI 10339:1995 come l’insieme di apparecchiature, dispositivi, accessori e controlli necessari per realizzare la desiderata qualità dell’aria nelle condizioni prefissate. In altri termini esso deve garantire il raggiungimento, all’interno dell’ambiente indoor, di determinate caratteristiche della qualità dell’aria sotto gli aspetti termici e igrometrici senza trascurare la presenza degli inquinanti e dei ricambi d’aria.
I contenuti del corso fanno riferimento alle indicazioni elaborate dall’Associazione degli igienisti aeraulici nel rispetto delle disposizioni normative e tecniche contenute nelle Linee Guida 5 ottobre 2006 “Definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione” e nelle norme UNI EN 12097:2007 “Ventilazione degli edifici, Rete delle condotte, Requisiti relativi ai componenti atti a facilitare la manutenzione delle reti delle condotte” e UNI EN 15780: 2011 “Ventilazione degli edifici, Condotti, Pulizia dei sistemi di ventilazione”; fanno altresì riferimento all’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano 55/CSR/2013 “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria” e alle Linee Guida 79/CSR/2015 “Prevenzione ed il controllo della Legionellosi”.
Il corso uniformerà i contenuti delle menzionate disposizioni tecnico – normative ed adattandoli alla specificità della realtà impiantistica italiana nell’ambito della pulizia e sanificazione dei sistemi aeraulici.
Nel caso le disposizioni tecnico-normative contengano elementi contrastanti, non riconducibili ad una lettura unitaria, saranno evidenziate le singole posizioni.
Verrà altresì fatto riferimento alla Legge Regione Liguria numero 24 del 02/07/2002, che ha stabilito le caratteristiche che debbono essere possedute dall’aria negli spazi confinati e al Regolamento di attuazione DPGR n. 8/REG del 16 aprile 2003 che ne ha definito, nel dettaglio, gli aspetti tecnici legati agli interventi operativi e gestionali. Le disposizioni introdotte devono essere applicate a tutti gli impianti aeraulici escludendo quelli realizzati con condotte rivestite.

Destinatari
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Dirigenti, Preposti, Coordinatori sicurezza . Responsabili e Addetti Servizi Manutentivi, Gestori degli impianti aeraulici

I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 8 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012.

Programma

Il contesto normativo di riferimento
Gli impianti aeraulici e tipologie impiantistiche e componenti
Fasi operative relative alle attività di bonifica degli impianti
Bonifica impianto aeraulico
Misure di contenimento e relazione tecnica inerente la contaminazione ambientale
Piano di controllo e monitoraggio
I contenuti di legge e regolamento regionale in materia di aeraulici

Verifica finale dell’apprendimento

Data, orario e sede
25 giugno 2019 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Unione Industriali Savona Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott. Alberto VERARDO – Già Responsabile Area tutela degli ambienti di vita della Regione Liguria

Quota di partecipazione
Euro 200,00 + IVA se dovuta

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
25 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=486891&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet