SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Il futuro delle città passa da Savona con il Festival della rigenerazione urbana

Martedì 10 febbraio Savona ospita “Città in scena – Festival diffuso della rigenerazione urbana”. Un appuntamento dedicato al confronto sui processi di trasformazione urbana e sulle strategie di sviluppo delle città, in programma nella cornice della Fortezza del Priamar (Sala della Sibilla).

L’iniziativa, inserita nel calendario nazionale del festival promosso in diverse città italiane, porta nel capoluogo savonese una giornata di panel e momenti di confronto dedicati ai temi della rigenerazione e dell’evoluzione degli spazi urbani. Al centro del programma la presentazione di progetti provenienti da numerosi territori, tra cui Alba, Cuneo, Genova, Imperia, Sarzana, Savona, Torino e Verbania, con un focus sulle esperienze di trasformazione e sui modelli di sviluppo sostenibile.

Tra i momenti principali il confronto “Quartieri di confine: città in trasformazione”, dedicato alle nuove dinamiche urbane e alle prospettive dell’abitare contemporaneo, e il panel sulle sfide della rigenerazione urbana che riunirà esponenti del mondo accademico, professionale e delle costruzioni per discutere strumenti, criticità e opportunità del settore. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Marco Scajola e a Ledo Prato, segretario generale Mecenate90, con la moderazione del giornalista Gilberto Volpara.

Il programma dei lavori: 

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet