SVolta

Voci di Menu

Territorio

Un successo l’anteprima del Festival della Scienza a Savona

Si è conclusa il 25 Ottobre al Priamàr di Savona l’esposizione “Savona, i giovani e la scienza 2017. Contatti. La scienza e il progresso: dal visibile all’invisibile”, anteprima del Festival della Scienza di Genova, che inizia il 26 Ottobre.

Grande affluenza di pubblico e scolaresche, con oltre 1700 firmatari, di cui circa 700 provenienti dalle scuole e più di 1000 visitatori, fra cui tante famiglie con figli e nipoti.

L’Associazione “Giovani per la Scienza” ha presentato a Palazzo del Commissario tutti gli esperimenti inventati e realizzati dai suoi soci dai 14 anni in su, coordinati dai soci universitari, costruiti nell’anno accademico 2016/17 presso i loro laboratori del Campus di Savona, dove si riuniscono nel loro tempo libero tutti i venerdì dalle 14.15 alle 18 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 12.30.

“È stata una settimana d’esperienza che è valsa mesi: l’organizzare le prenotazioni e i tempi di un giro complessivo tra gli esperimenti di circa due ore, il parlare al pubblico, anche adulto, a volte pure straniero, il pensare come esporre concetti scientifici anche complessi, lo spirito di gruppo e l’aiuto reciproco nel far funzionare tutto, hanno dato un bagaglio che diventa parte importante della formazione dei giovani soci”, affermano gli organizzatori. “Ringraziamo tutti coloro che ci hanno appoggiato e aiutato, pensiamo che sia stato bello portare quest’esperienza nella nostra città di Savona, il saluto di Nespoli ci ha riempito i cuori e faremo tesoro anche di quello che sembrava non funzionare e che ci ha impegnato a superare anche le difficoltà”.

Soddisfazione anche da parte del Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio:

“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito positivo dell’anteprima del Festival della Scienza, che abbiamo ospitato a Savona per il secondo anno consecutivo. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, con un ringraziamento particolare alla prof. Bianca Ferrari e all’Associazione Giovani per la Scienza, vere eccellenze del territorio di cui andiamo orgogliosi, che hanno reso possibile questa iniziativa, consentendo ai giovani di illustrare esperimenti e contenuti ad altri giovani”, afferma il Sindaco.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet