SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Reti di vendita, contratti di agenzia, distribuzione e franchising – Aspetti contrattuali e giurisprudenza

19 Febbraio 2018

Le imprese che producono beni e servizi, per collocarli bene sul mercato, devono trovare canali distribuitivi efficienti e sicuri. Gli strumenti contrattuali utilizzabili a questo fine sono i contratti di agenzia, distribuzione e franchising. L’obiettivo del corso è quello di dare ai responsabili dei vari uffici all’interno delle imprese (ma anche ad avvocati e commercialisti), utili strumenti per affrontare la contrattualistica e il rapporto con i propri partner commerciali. Si analizzeranno testi contrattuali, per imparare a formulare le clausole nel modo più vantaggioso possibile per le imprese assistite. Si studieranno altresì gli sviluppi della giurisprudenza negli ambiti più rilevanti di questi contratti importanti nella prassi.

Destinatari
Amministratori di società. Responsabili dell’area amministrativa, risorse umane, legale nonché della gestione dei contratti. Avvocati, commercialisti e consulenti finanziari.

Programma
Il contratto di agenzia
La disciplina applicabile: direttiva comunitaria, codice civile, accordi economici collettivi
Questioni di forma e contenuto del contratto e individuazione dei doveri dell’agente (nozione di contratto di agenzia; monomandatari e plurimandatari; differenze rispetto al procacciatore; patto di prova)
La previsione di una zona, l’esclusiva reciproca e il divieto di concorrenza (problematiche applicative in caso di assenza di zone oppure di sforamento delle zone)
Il diritto alla provvigione, il rimborso delle spese, la facoltà di riscuotere e le differenti modalità di retribuzione dell’agente
Il recesso dal contratto da parte del preponente e dell’agente, il contenzioso sulla giusta causa e l’indennità di fine-rapporto (prevalenza del diritto comunitario?)
Il divieto di concorrenza post-contrattuale: durata, limiti e compenso
Gli accordi economici collettivi
Rapporti con l’ENASARCO

Il contratto di distribuzione interna e internazionale
Il contratto di distribuzione come strumento di conquista dei mercati stranieri (atipicità del contratto e differenze rispetto ad altri strumenti)
Scelta di legge e di giurisdizione
Le obbligazioni ricorrenti di concedente e concessionario (clausola di esclusiva e divieto di concorrenza; minimi di acquisto / vendita; conseguenze in termini di responsabilità e recesso dal contratto)
Cenni alle problematiche di proprietà intellettuale, alla disciplina antitrust, all’abuso di dipendenza economica e alla subfornitura
Analisi di modelli contrattuali

Il contratto di franchising
La legge 6 maggio 2004 n. 129 sull’affiliazione commerciale
Definizione del contratto e differenze rispetto ad altre tipologie
Gli obblighi dell’affiliante e dell’affiliato e le informazioni contrattuali
Le principali clausole: ammontare degli investimenti; diritto di ingresso e modalità di calcolo delle royalties; esclusiva territoriale; know-how e servizi offerti dall’affiliante (assistenza tecnica e commerciale, ecc.)
Fornitura di merce, modalità di pagamento, fideiussioni e garanzie per i pagamenti dovuti in base al contratto
Rinnovo, risoluzione e annullamento del contratto di franchising
La gestione delle controversie, la conciliazione e l’arbitrato
Studio di modelli contrattuali

Date, orario e sede
19 febbraio 2018 – Orario: 9.30-13.00/14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Avv. Valerio SANGIOVANNI – Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pavia. Master of Laws in Commercial and Corporate Law (Università di Londra). Dottore di ricerca in diritto commerciale (Università di Heidelberg). Avvocato cassazionista in Milano e avvocato (Rechtsanwalt) in Francoforte sul Meno.

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
19 Febbraio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=441271&course_open_now=1

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet