SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Alessandro Berta nominato Maestro del Lavoro: l’industria savonese approda al Quirinale

Una nuova “Stella al Merito del Lavoro” arriva in Liguria appuntata alla giacca di Alessandro Berta, direttore dell’Unione Industriali di Savona e rappresentante a Roma del comparto produttivo della provincia di Savona. Nella prestigiosa cornice del Salone delle Feste del Quirinale, Berta ha ricevuto la decorazione della “Stella al Merito del Lavoro” dalla ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, assistita dal consigliere direttore dell’Ufficio per gli Affari Giuridici e le Relazioni Costituzionali della Presidenza della Repubblica, Daniele Cabras. Un riconoscimento di grande prestigio per il Savonese, arrivato peraltro in occasione del centenario della istituzione della “Stella al Merito del Lavoro”, ma anche per tutta la regione, che onora l’Unione Industriali di Savona in rappresentanza di tutti i lavoratori.

A seguire, nel Salone dei Corazzieri sono intervenuti il presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Elio Giovati e il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. Hanno portato le loro testimonianze lo studente Fratus Gabriel, dell’Istituto di Istruzione superiore Luigi Einaudi di Chiari (BS) e la studentessa Anita De Meo dell’Istituto Jacopo della Quercia di Bologna.
Il Presidente Mattarella, coadiuvato dalla ministra Calderone, ha quindi consegnato le Stelle al Merito del Lavoro “alla memoria” di Mariano Bruno Guidorizzi, di Matteo Zenatello, di Paolo Franco e di Pasquale D’Ettorre.

Al termine il Capo dello Stato ha pronunciato un discorso. Erano presenti il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana e il vice presidente del Senato della Repubblica, Gian Marco Centinaio. “Un benvenuto ai nuovi Maestri del Lavoro che hanno ricevuto oggi la Stella al merito – ha esordito Mattarella – e che, dopo una vita di dedizione e impegno, continuano a farsi testimoni di quell’etica civile che ha ispirato la loro vita professionale. Un intenso saluto, unito a un forte sentimento di vicinanza, alle famiglie dei lavoratori cui è stata consegnata la Stella alla memoria”.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet