SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Altare, al via la XVI edizione di “Natale Sottovetro”

Sarà inaugurata sabato 13 dicembre la XVI edizione di Natale Sottovetro, che quest’anno apre con la mostra “Fornace del Museo in mostra”, un omaggio alla storia e all’evoluzione dell’arte vetraria altarese. L’esposizione porta al centro la produzione della fornace di Villa Rosa, raccontando una tradizione che continua a rinnovarsi attraverso la creatività dei maestri vetrai.

In mostra una selezione di opere inedite, frutto del lavoro degli artisti che negli anni hanno animato il laboratorio del Museo: pezzi unici che intrecciano tecniche storiche e sperimentazioni contemporanee, reinterpretando la lavorazione “alla façon d’Altare”. Le opere saranno inoltre acquistabili, offrendo al pubblico la possibilità di sostenere e al tempo stesso portare a casa un frammento autentico di questa eccellenza artigianale.

A firmare le creazioni sono Jean-Marie Bertaina, Antoine Pierini, Gérald Vatrin, Nicolas Laty, Jérôme Chion, Christophe Saba, Giancarlo Signoretto, Paolo Crepax, Reno Bardella, Elena Rosso, Elio Bormioli e Gino Bormioli, protagonisti di un percorso espositivo che testimonia la vitalità di una tradizione ancora profondamente radicata nel territorio.

La mostra resterà aperta fino al 15 febbraio 2026.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet