Sarà inaugurata sabato 13 dicembre la XVI edizione di Natale Sottovetro, che quest’anno apre con la mostra “Fornace del Museo in mostra”, un omaggio alla storia e all’evoluzione dell’arte vetraria altarese. L’esposizione porta al centro la produzione della fornace di Villa Rosa, raccontando una tradizione che continua a rinnovarsi attraverso la creatività dei maestri vetrai.
In mostra una selezione di opere inedite, frutto del lavoro degli artisti che negli anni hanno animato il laboratorio del Museo: pezzi unici che intrecciano tecniche storiche e sperimentazioni contemporanee, reinterpretando la lavorazione “alla façon d’Altare”. Le opere saranno inoltre acquistabili, offrendo al pubblico la possibilità di sostenere e al tempo stesso portare a casa un frammento autentico di questa eccellenza artigianale.
A firmare le creazioni sono Jean-Marie Bertaina, Antoine Pierini, Gérald Vatrin, Nicolas Laty, Jérôme Chion, Christophe Saba, Giancarlo Signoretto, Paolo Crepax, Reno Bardella, Elena Rosso, Elio Bormioli e Gino Bormioli, protagonisti di un percorso espositivo che testimonia la vitalità di una tradizione ancora profondamente radicata nel territorio.
La mostra resterà aperta fino al 15 febbraio 2026.
