SVolta

Voci di Menu

Comunicati

CCIAA Riviere di Liguria presenta i dati al femminile su imprese, demografia, lavoro

Ecco la fotografia dell’imprenditoria femminile, della demografia e del lavoro nella provincia di Savona, che emerge dalle elaborazioni della Camera di Commercio Riviere di Liguria sulla base di dati e indagini nazionali.

Al 31 dicembre 2023, sono in tutto 7.025 le imprese femminili nella provincia di Savona. In termini percentuali – secondo le elaborazioni effettuate dall’Ufficio Studi e Orientamento al lavoro della Camera di Commercio Riviere di Liguria sui dati dell’imprenditoria femminile di fonte Infocamere – significa che è femminile quasi un quarto (il 24,5% per la precisione) del totale delle imprese registrate in provincia.

La consistenza delle imprese “in rosa” nel 2023 risulta però diminuita di 175 unità rispetto al 2022 (-2,4%); un decremento che conferma il dato negativo che aveva caratterizzato anche il 2022, chiuso con – 121 imprese femminili. Questo trend è imputabile al permanere di un generale contesto economico problematico, ancora influenzato negativamente dagli effetti della guerra tra Russia e Ucraina e dalla crisi energetica. Da un confronto tra i dati provinciali, regionali e nazionali, emerge come la diminuzione, in termini percentuali, rilevata per le imprese femminili della provincia di Savona (-2,4%) sia maggiore rispetto sia a quella ligure sia a quella italiana (per entrambi -0,9%). Di contro, si evidenzia come l’incidenza delle imprese femminili sul totale imprese registrate in provincia di Savona (24,5%) risulti superiore all’incidenza rilevata sia a livello regionale sia a livello nazionale che, in entrambi i casi, risulta pari al 22,2%.

L’analisi riferita ai settori economici evidenzia come le diminuzioni più consistenti, in valore assoluto, abbiano interessato principalmente il Commercio e l’Agricoltura che – insieme ai Servizi di alloggio e ristorazione – sono, tra l’altro, i comparti in cui le imprese femminili risultano più numerose. Più precisamente, il Commercio (in cui le imprese guidate da donne sono 1.699 ed incidono per il 29,2% sul totale del settore) ha perso nel 2023 81 imprese femminili (-4,6%), mentre l’Agricoltura (in cui le imprese femminili sono 891 ed incidono per il 32,3% sul totale imprese del comparto) conta 45 imprese femminili in meno (-4,8%). Il comparto che ha avuto l’incremento maggiore in valore assoluto è quello delle “Attività immobiliari alle imprese, in cui le imprese femminili sono 459 e il tasso di “femminilizzazione” risulta pari al 29,3%. In questo comparto le imprese sono aumentate, rispetto al 2022, di 7 unità (+1,5%).

La popolazione in provincia di Savona: analisi di genere.

Secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi e Orientamento al lavoro della Camera di Commercio Riviere di Liguria sui dati Istat, la popolazione residente in provincia di Savona al 30 novembre 2023 (ultimo dato disponibile) è pari a 267.273 abitanti, di cui il 51,8% femmine. Soffermando l’attenzione su alcuni indicatori demografici, è interessante notare come il tasso di fecondità in provincia di Savona sia pari all’1,16% e come tale valore risulti inferiore sia al tasso di fecondità regionale (1,21%) sia a quello nazionale (1,25%). Il numero medio di figli per donna è di 1,2, valore esattamente in linea sia con il dato regionale sia con quello nazionale (entrambi 1,2).

L’età media delle madri al parto in provincia di Savona è di poco superiore a 32 anni, leggermente inferiore sia al dato ligure sia a quello italiano (entrambi di circa 32 anni e mezzo). Spostando l’attenzione sulla speranza di vita alla nascita, emerge come per le donne essa sia superiore rispetto a quella dei maschi (84 anni e mezzo per le prime e poco meno di 81 anni per i
secondi). Questa discrepanza, si conferma anche per la speranza di vita per chi ha compiuto 65 anni che, per le femmine, è poco meno di 22 anni mentre per i maschi è pari a poco meno di 19 anni. Esaminando infine i dati a livello comunale, emerge come sia Laigueglia il Comune della provincia di Savona che presenta la maggiore incidenza percentuale femminile sul totale della popolazione residente (53,7%) e come Castelvecchio di Rocca Barbena sia, invece, il Comune con la minore
incidenza percentuale femminile (45,7%).

Il lavoro femminile in provincia di SAVONA
In base all’indagine Istat delle forze di lavoro, gli occupati in provincia di Savona nel 2022 (ultimo anno disponibile) sono risultati complessivamente 108.300, il 5,6% in più rispetto a quelli registrati nel 2021. Analizzando la composizione per sesso, si rileva che il 42,8% degli occupati del 2022 in provincia di Savona è costituito da donne e che tale incidenza è leggermente superiore al dato nazionale (42,2%), mentre è inferiore a quella regionale (43,2%). Si osserva, inoltre, che le donne occupate in provincia di Savona nel 2022 sono il 3% in più di quelle che risultavano occupate nel 2021 e che a tale variazione è superiore sia al dato regionale (+1,2%) sia a quello nazionale (+2,5%).

Passando ad analizzare i dati sulla disoccupazione, nel 2022 in provincia di Savona i disoccupati sono complessivamente 5.700, il 31,6% in meno rispetto al 2021. Le donne disoccupate in provincia di Savona sono, invece, 3.400 e rappresentano il 59,8% dei disoccupati della provincia. Tale incidenza risulta decisamente superiore sia a quella regionale (55,6%) sia a quella nazionale (49,6%). Tornando, invece, alla variazione intervenuta tra il 2021 e il 2022, il numero di donne disoccupate in provincia di Savona è diminuito in un anno del 26,8%, un dato nettamente peggiore sia di quello regionale (-16,4%) sia di quello nazionale (-11,1%).

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet