SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Edilizia, l’importanza della manutenzione dei beni nel tessuto urbano

La manutenzione dei beni è una pratica antica: Plinio il Vecchio scriveva che i romani praticavano iniezioni di olio di lardo per favorire la tensione delle fibre nelle statue lignee e garantire la conservazione dei simulacri votivi.

La diagnosi dello stato di conservazione del Bene e del suo contesto sono alla base di ogni intervento di tutela, poiché senza un approccio analitico alla manutenzione, tutti i buoni propositi rischiano di risolversi in interventi poco efficaci sul lungo termine.

La complessità del tessuto urbano non rende semplice la gestione del patrimonio storico e architettonico e questo non permette un facile controllo delle condizioni del costruito e nemmeno un’elaborazione di risposte efficaci in tempi rapidi.

Diventa quindi fondamentale, per chi si occupa della gestione, disporre di un servizio come Restauro in Quota®, che grazie ai suoi restauratori specializzati può eseguire un monitoraggio delle condizioni di conservazione del Bene, raccogliendo, analizzando e gestendo i dati degli edifici vincolati in maniera precisa e veloce per un’analisi degli interventi di manutenzione necessari.

L’attività di tutela è così finalizzata alla prevenzione del danno, alla salvaguardia dei valori materiali e al prolungamento della vita dell’immobile, e pertanto costituisce la base per la conservazione del patrimonio architettonico.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet