SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AGE Management. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e Dirigenti sicurezza

20 Dicembre 2016

L’allungamento della vita media in tutti i paesi industrializzati, accompagnato da un forte declino della natalità, sta portando ad un progressivo invecchiamento della popolazione. Conseguentemente a questo dato, nel corso dei prossimi decenni, l’Unione europea registrerà un aumento considerevole della percentuale di lavoratori anziani: le tendenze demografiche indicano infatti che la fascia d’età compresa tra 55 e 64 anni aumenterà di circa il 16,2% (9,9 milioni) tra il 2010 e il 2030. La conseguenza sarà un invecchiamento della forza-lavoro europea mai visto prima d’ora, una vera e propria “bomba a orologeria” per l’organizzazione del mercato lavorativo.

I lavoratori anziani rappresentano una parte importante della forza-lavoro delle società moderne, hanno capacità e competenze diverse rispetto alle altre generazioni. Senza la loro partecipazione al mondo del lavoro, si rischiano carenze in materia di capacità professionali, strutturali e di contatti. Inoltre, il trasferimento delle loro conoscenze implicite alle giovani generazioni è particolarmente importante. In sostanza, la migliore combinazione di competenze sul luogo di lavoro si basa, in una sorta di circolo virtuoso, sui diversi punti di forza di ciascuna generazione.

Di fronte a questo processo irreversibile di invecchiamento della forza-lavoro, destinato a cambiare in modo permanente le caratteristiche della società, le imprese sono chiamate a progettare interventi per favorire l’invecchiamento attivo, da un lato, valorizzando le capacità e le competenze dei lavoratori maturi e offrendo loro una qualità migliore della vita lavorativa, dall’altro potenziando la capacità delle azienda stessa di gestire al proprio interno il tema dell’età. Le grandi aziende che hanno avviato percorsi di “Age management”, si sono quindi impegnate in processi di formazione continua, modifiche dell’orario di lavoro, cura della salute e del benessere delle persone, innovazione organizzativa, ricollocazione delle persone in mansioni più adatte all’età e all’esperienza maturata, formule flessibili di transizione verso la pensione e diverse altre prassi organizzative.

Si tratta, in definitiva, di un fenomeno nuovo rispetto alle politiche legate alla gestione delle risorse umane che dovrà essere condotto in maniera attenta ed intelligente da chi gestisce la parte peculiare del valore aziendale. Gestire e motivare all’interno della propria azienda persone di età diverse significa doversi confrontare con aspettative, livelli di competenze e approcci al lavoro estremamente articolati. Valorizzare la “age diversity” richiede la pianificazione sistematica di interventi ed azioni lungo l’intero percorso professionale dei propri collaboratori.

Da queste premesse nasce un rilevante campo di intervento per chi gestisce le risorse umane. Come ridurre nel futuro prossimo i costi “sociali” che verranno addebitati alle aziende dall’innalzamento dell’età anagrafica?

L’obiettivo principale dell’intervento formativo è quello di creare consapevolezza rispetto all’ampio quadro del tema “Age Management”, fornendo suggerimenti e metodologie utili all’implementazione di percorsi di gestione che possano migliorare il contributo degli “over” all’interno della realtà aziendale.

La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Imprenditori, Dirigenti per la Sicurezza, Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione, Responsabili Risorse Umane, Consulenti.

Programma
L’importanza dell’Age Management: significato e finalità per l’Azienda;
Urgenza del fenomeno dell’invecchiamento aziendale e possibili ricadute organizzative;
Le principali evidenze dal fronte della ricerca;
Età biologica ed età psico-sociologica;
I processi cognitivi nell’età adulta e nella vecchiaia;
I processi di personalità nell’adulto e nell’anziano: l’adattamento della personalità al ruolo;
I pregiudizi e gli stereotipi legati all’età: alcune evidenze;
Invecchiamento aziendale e sicurezza sul lavoro;
La prospettiva generazionale: generazioni a confronto all’interno dell’impresa;
Valorizzazione del “sapere organizzativo” e trasmissione di conoscenza fra esperti e neolavoratori;
Il “Triangolo E – A – N”: soggetto esperto – azienda – neoassunto;
Valutare l’impatto dell’invecchiamento sull’organizzazione aziendale;
Il lavoratore senior: un lavoratore “diversamente” motivato”;
Politiche di appartenenza e valorizzazione degli “older workers”: stimolare la partecipazione ai processi aziendali e alla produttività;
Strategie per mantenere attivi i lavoratori più anziani;
Come cambia l’apprendimento in funzione dell’età: ripensare la formazione;
I benefici di una attenta gestione del fattore età;
Rewarding, compensation e work-life balance: come rispondere a esigenze che cambiano;
Panoramica sui principali strumenti di intervento;
Buone pratiche: cosa hanno messo in campo le aziende eccellenti?;
Prepararsi al pensionamento.

Verifica finale dell’apprendimento

Date, orario e sede
20 dicembre 2016 – Orario: 09.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott. Massimo SERVADIO – Psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Esperto in processi formativi e consulenziali in ambito psicologico con particolare rilievo ai temi dell’organizzazione, delle risorse umane, dei comportamenti organizzativi, della salute organizzativa.

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
20 Dicembre 2016
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=408684

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet