SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come analizzare il contesto per scrivere procedure efficaci, sia gestionali che di lavoro sicuro. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti e Formatori Area 3. Formazione a distanza “live”

14 Giugno 2021

Premessa
La sicurezza sul lavoro richiede spesso che vengano scritte procedure; la qualità di tali documenti può fare la differenza fra un risultato di effettiva riduzione del rischio o al contrario di un’inefficace condivisione di informazioni. Sono importanti anche nel funzionamento di un sistema di gestione ISO 45001.
Le procedure gestionali devono nascere da un’analisi dei processi, dell’organizzazione, e da un’attenta considerazione di “chi fa che cosa”; nel corso si apprenderà un metodo per procedere in maniera sistematica e con chiarezza organizzativa.
Le procedure di lavoro sicuro, invece, devono nascere da un’analisi e valutazione dei rischi, con criteri diversi da quelli delle procedure gestionali; nel corso si apprenderanno le regole di base per una Job Safety Analysis mirata alla stesura di procedure.
Il corso fornisce inoltre un quadro concettuale e operativo sui principi della scrittura tecnica e gestionale efficace applicato a documenti rilevanti per la sicurezza sul lavoro. Vengono presentati e discussi casi di documenti, create esperienze pratiche fornendo indicazioni coerenti con le migliori prassi.

Obiettivi didattici
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Descrivere l’importanza di un’efficace analisi del contesto ai fini della salute e sicurezza, evidenziando gli opportuni riferimenti nella norma tecnica ISO 45001:2018
Descrivere buone prassi nella scrittura di procedure
Gestire il processo di scrittura di una procedura gestionale a partire dall’analisi del processo
Gestire il processo di scrittura di una procedura di lavoro sicuro a partire dalla Job Safety Analysis
Realizzare un processo completo ed efficace per le procedure alla luce della ISO 45001

La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 7 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012.

Programma

* Sicurezza e salute: l’organizzazione e il suo contesto
* La ISO 45001:2018 e l’analisi del contesto per la sicurezza e la salute: le parti interessate, le loro esigenze e aspettative
* Le procedure e il loro ruolo nella gestione dei rischi
* Diversi tipi di procedure
* Buone prassi generali nel processo di generazione di procedure
* Creare una procedura gestionale: dall’analisi del processo alla stesura della procedura
* Creare una procedura di lavoro sicuro: dalla Job Safety Analysis alla stesura della procedura
* Collegare le procedure al sistema di gestione ISO 45001

Verifica dell’apprendimento

Date, orario e sede
14 giugno 2021- Orario: 09.30 – 13.00 /14.00 – 17.30
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza

Docente
Dott. Carlo BISIO – Consulente e psicologo organizzativo. Si occupa di interventi formativi e di miglioramento della sicurezza sul lavoro da parecchi anni. È docente presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. È autore di numerose pubblicazioni nel campo della sicurezza sul lavoro

Quota di partecipazione
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
14 Giugno 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/index.asp?draw=Courses&track=115&IDService=47
Edinet - Realizzazione Siti Internet