SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le criticità nell’esercizio del ruolo dell’RSPP dalla sottoscrizione della lettera di incarico allo svolgimento dei compiti: aspetti organizzativi e giurisprudenziali. Corso di aggiornamento per RSPP e Formatori Area 1. Formazione a distanza “live”

26 Maggio 2021 @ 8:00 - 17:00

Premessa
La figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, valorizzata a partire dal 2003 da un percorso di qualificazione professionale specifico, è stata oggetto nel tempo di una crescente attenzione sia da parte del legislatore che della giurisprudenza di Cassazione anche nell’ambito di un percorso di progressiva responsabilizzazione di tale soggetto.
Alla luce del quadro attuale, è ad oggi innegabile la “complessità” che caratterizza il ruolo dell’RSPP, quale soggetto chiamato a svolgere un’attività di natura prettamente consulenziale che deve ancorare le sue valutazioni agli standard più avanzati del progresso tecnico-scientifico e tener conto della “specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale”.
A tutto ciò – ovvero alla complessità “fisiologica” del ruolo di RSPP – si aggiungono poi le numerose variabili organizzative che possono, a seconda della loro concreta configurazione, impattare in diversi modi sullo svolgimento dell’attività dell’RSPP, nonché – talora – una cultura organizzativa non sempre pienamente consapevole dell’esatto perimetro di tale ruolo.
Il corso intende dunque affrontare le numerose criticità che connotano l’esercizio del ruolo di RSPP e fornire indicazioni sulle corrette modalità di adempimento alla luce del sistema legislativo e delle sentenze di Cassazione. L’incontro sarà caratterizzato da una modalità interattiva e dalla condivisione di casi studio tratti dalla giurisprudenza.

Destinatari
Datori di lavoro e RSPP.

I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 6 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012.

Programma
Il rapporto fiduciario tra Datore di Lavoro ed RSPP, la nomina e la natura del ruolo di RSPP;
L’assunzione dell’incarico da parte dell’RSPP: criticità legate a tempi, informazioni, ruolo interno o esterno, qualificazione professionale in relazione alle responsabilità secondo la giurisprudenza;
L’esecuzione dell’incarico: informazioni, segnalazioni e sopralluoghi nelle sentenze di Cassazione;
L’“autonomia” che deve caratterizzare l’esercizio del ruolo di RSPP e che deve essergli garantita;
Lo svolgimento dei compiti di cui all’art.33 D.Lgs.81/08: indicazioni provenienti dalle sentenze e analisi di casi studio giurisprudenziali sulla elaborazione della VR, delle misure e delle procedure;
Il compito dell’RSPP di proporre i programmi di informazione e formazione in giurisprudenza;
Le “aree di competenza” dell’RSPP, del Datore di Lavoro e del Medico Competente;
L’RSPP e i Dirigenti;
L’RSPP e l’eventuale svolgimento di ruoli di fatto (“dirigente di fatto”, “preposto di fatto”): criteri, esempi e analisi di casi studio giurisprudenziali;
La prassi UNI/PdR 87:2020 considerata in relazione al ruolo e alle responsabilità dell’RSPP;
La norma UNI 11720:2018 sull’HSE Manager considerata in relazione al ruolo di RSPP;
Le responsabilità penali e civili dell’RSPP: principi giurisprudenziali e analisi di recenti sentenze.

Date, orario e sede
26 maggio 2021 – Orario: 09.00-13.00 /14.00 – 18.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza

Docente:
D.ssa Anna GUARDAVILLA – Giurista specializzata in materia di salute e sicurezza sul lavoro, collabora con le principali Associazioni tecnico-scientifiche e professionali del settore e con Aziende pubbliche e private, svolgendo attività di consulenza giuridica e organizzativa e di divulgazione giuridica. Formatrice qualificata ai sensi del D.I. 6.3.2013, relatrice a convegni e autrice di numerosi testi specialistici e pubblicazioni su riviste e siti del settore. www.annaguardavilla.it
Quota di partecipazione

Quota di partecipazione
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
26 Maggio 2021
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/index.asp?draw=Courses&track=115&IDService=47
Edinet - Realizzazione Siti Internet