SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Fabbriche Aperte® 2023, a novembre la cerimonia di premiazione degli studenti

Il progetto Fabbriche Aperte®, giunto alla sua sedicesima edizione, si concluderà formalmente a novembre in occasione della cerimonia di premiazione dei partecipanti prevista, a partire dalle ore 10, l’8 e il 9 novembre al Teatro Chiabrera di Savona. Sarà l’occasione per tracciare un resocondo dell’edizione e per assistere alla premiazione degli studenti e delle studentesse vincitori.

Un importante traguardo quello raggiunto dal progetto Fabbriche Aperte®, che nel 2023 ha rafforzato il proprio obiettivo: orientare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado al loro futuro formativo e professionale. Oggi, con il ritorno in presenza dopo le restrizioni imposte dal Covid 19, il progetto è tornato a coniugare il prezioso momento di orientamento sulle professioni maggiormente richieste dal mondo del lavoro e della produzione, con la riscoperta della socialità e del lavoro di team in azienda. Fabbriche Aperte® ha portato le classi con oltre 1000 studenti di seconda media e i loro insegnanti direttamente all’interno delle aziende savonesi. I ragazzi e le ragazze hanno avuto la possibilità di conoscere reparti di produzione, laboratori, magazzini e uffici, alla scoperta di processi, competenze, professionalità, innovazione ed eccellenze delle 24 industrie e filiere che aprono le loro porte alle scuole.

Il progetto, nato e ideato per volontà dell’Unione Industriali di Savona, si è sviluppato negli anni con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, della Fondazione De Mari, il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. L’iniziativa è cofinanziata da Regione Liguria con il contributo del Fondo Sociale Europeo con il progetto di orientamento approvato con DGR 978/2022. Al fianco delle classi, con il ruolo di tutor, ci sono i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Giovani per la Scienza e i membri del Consolato Provinciale di Savona della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro.

Le aziende aderenti al progetto sono: Adr – Aziende Dolciarie Riunite, Alstom Group, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Bitron, Cabur, Continental Brakes Italy, Ente Sistema Edilizia, Esi, Esso Italiana, Ferrovie dello Stato – Trenitalia, Icose, Infineum, La Filippa, Loano Due Village, Noberasco, Piaggio Aero Industries, Reefer Terminal, Semar Electric, Tirreno Power, Tpl Linea, Trench Italia, Vado Gateway, Verallia Italia, Vetreria Etrusca.

Le scuole coinvolte: Istituto Comprensivo Albenga I, Albenga II, Albisole, Cairo Montenotte, Carcare, Finale Ligure, Loano – Boissano, Millesimo, Pietra Ligure, Quiliano, Savona I, II, III, IV, Spotorno, Val Varatella, Varazze – Celle.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet