SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte® 2023 alla scoperta delle strutture de La Filippa in Val Bormida

In una galleria di immagini esclusive, il resoconto della visita dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Savona I (Scuola di primo grado “Pertini” di Savona) a La Filippa, nell’ambito dell’edizione 2023 del progetto Fabbriche Aperte®.

La Filippa, discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi e non putrescibili, è attiva a Cairo Montenotte dal 2008 e nasce dall’intuizione di riprogettare la discarica di vecchia generazione per annullarne gli impatti negativi, generando valore ambientale, economico e sociale e creando opportunità di sviluppo sostenibile. La Filippa contribuisce all’applicazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile: l’economia circolare, pensata per potersi rigenerare da sola attraverso un sistema in cui tutte le attività (estrazione – produzione – consumo) sono organizzate in modo che i rifiuti non siano più un problema da risolvere ma una risorsa da utilizzare.

Una corretta e moderna gestione dei rifiuti impone di occuparsene sin dalla loro origine per inserirli in un ciclo organizzato e integrato secondo i principi della sostenibilità ambientale e sociale. È, quindi, necessario ridurne la produzione e considerarli una risorsa da valorizzare attraverso operazioni di riutilizzo, riciclo e recupero di materia ed energia, conseguendo in tal modo un risparmio di risorse naturali ed evitando di lasciare passività ambientali alle future generazioni.

Le “4 R” (Riduzione – Riutilizzo – Riciclo – Recupero) generano però scarti non valorizzabili che devono necessariamente essere smaltiti. Ed è proprio per rispondere a questa esigenza che entra in gioco una discarica come La Filippa. La Filippa è un’altra cosa®: una discarica a servizio dell’economia circolare, innovativa e di nuova concezione che con la sua attività accreditata, certificata e registrata (ISO 14001 – EMAS) accoglie solo scarti non pericolosi, non putrescibili e non valorizzabili, colmando gli spazi disponibili in un’area precedentemente adibita a cava d’estrazione di materie prime per la produzione di mattoni. Viene così realizzato il recupero ambientale e morfologico del sito estrattivo e, attraverso la sua riqualificazione, se ne rende possibile il successivo riutilizzo in armonia con l’ambiente circostante.

A La Filippa non ci sono impianti di trattamento o di trasformazione dei rifiuti conferiti. I rifiuti, che provengono da attività esterne, prevalentemente di nobilitazione e produzione di materie prime seconde, sono selezionati e omologati all’origine per tipologie e caratteristiche in modo che risultino conformi non solo alle severe normative di settore ma anche al particolare modello di gestione adottato e certificato. La società è in possesso del Rating di Legalità (attribuito dall’Autorità competente – AGCM), un indicatore del rispetto di virtuosi standard comportamentali da parte delle imprese e ne promuove un ruolo attivo nella prevenzione dell’illegalità.

Ma La Filippa è una realtà all’avanguardia anche e soprattutto nella cura della relazione con i propri stakeholder, a partire dalla comunità in cui opera. Diverse le iniziative di valore portate avanti in questi anni: il progetto Vicini di Casa, una piattaforma web pensata per valorizzare le storie delle persone che abitano e lavorano nei dintorni della discarica, Il Prato delle Ferrere, un parco pubblico attrezzato, realizzato da La Filippa, adottato dai cittadini e che ha incrementato il valore dell’intero quartiere, Il Giardino di Casa, ex parcheggio/deposito trasformato in un’area dove svolgere attività di lavoro all’aperto ma anche a disposizione di vicini di casa e frequentatori della Valle delle Ferrere e Il Solco Del Vallone, un canale di regimazione delle acque progettato e realizzato in legno con il contributo di tanti “amici” de La Filippa e che ha assunto un valore simbolico dal punto di vista sociale e ambientale. Queste e altre iniziative sono raccolte nella pubblicazione “Economia Circolare e Comunità”, dedicata alla divulgazione del significato dell’economia circolare e delle sue applicazioni. Il volume, firmato da autori prestigiosi come Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola, ha ottenuto nel 2022 un prestigioso riconoscimento agli Inspiring PR Awards, un premio alle campagne di Relazioni Pubbliche caratterizzate dalla capacità d’ispirazione.

www.lafilippa.it

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet