SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte® 2023 alla scoperta dello stabilimento Esso Italiana di Vado Ligure

Esso Italiana apre le porte del suo stabilimento a Vado Ligure all’Istituto Comprensivo Quiliano, scuola di primo grado “Ai Martiri Libertà”, all’interno del progetto Fabbriche Aperte® 2023. Nella gallery, alcune immagini esclusive della mattinata nel mondo dell’industria savonese.

Lo stabilimento di Vado Ligure della Esso Italiana S.r.l. – società del gruppo ExxonMobil – è un moderno e sofisticato impianto per la produzione di lubrificanti finiti, con una capacità di miscelazione di circa 70mila tonnellate l’anno. Nato nel 1924 come deposito per lo stoccaggio e la distribuzione di combustibili su un’area di circa 100.000 mq, lo stabilimento produce oggi un’ampia gamma di prodotti lubrificanti a marchio Mobil™ per coprire le più svariate richieste del mercato. L’elevato grado di automazione, l’utilizzo delle più moderne tecnologie produttive e il sistema di controllo della qualità, consentono allo stabilimento di preparare più di 100 tipi differenti di lubrificanti (tra minerali e semi sintetici, più pregiati dei primi e più performanti). Vengono realizzati in tempi estremamente rapidi e confezionati in imballi di diverso formato rispondenti ad ogni esigenza di utilizzo, pronti per la distribuzione. Tra prodotti miscelati in loco e importati, presso lo stabilimento di Vado Ligure, vengono trattate in totale circa 800 tipologie diverse di prodotti.

L’ampia gamma dei lubrificanti prodotti nello stabilimento di Vado Ligure fa si che gli stessi possano essere destinati a vari scopi: sono infatti impiegati per il funzionamento di macchinari industriali (ad esempio, i motori dei generatori elettrici per gli ospedali, pale eoliche per la produzione di energia… ) oltre che per il funzionamento di applicazioni motoristiche di vario tipo: automobili, furgoni, camion, automezzi per cave e miniere. Una gamma specifica di lubrificanti prodotti a Vado Ligure viene impiegata anche per utilizzi a bordo delle navi e nel settore marina in generale.

Lo stabilimento di Vado Ligure della Esso Italiana S.r.l. inoltre funge da hub di distribuzione nei propri mercati di riferimento di tutti gli altri lubrificanti a marchio Mobil™ prodotti negli impianti del circuito Europa Africa e Medio Oriente, tra cui il marchio Mobil1™ specificamente utilizzato da importanti case automobilistiche anche nelle competizioni motoristiche come la Formula 1. Per la sua attività produttiva l’impianto utilizza due macro-tipologie di materie prime: le basi lubrificanti provenienti via nave da raffinerie e depositi del nord Europa, Sicilia e Spagna – che in parte vengono spedite tal quali via camion ai clienti finali per le loro lavorazioni; gli additivi, che conferiscono qualità e caratteristiche fondamentali al lubrificante finito.

Questi ultimi provengono da altre aziende chimiche tra cui l’impianto confinante della Infineum S.r.l. che è controllata al 50% dalla Esso Italiana Srl e da cui lo stabilimento lubrificanti di Vado Ligure riceve il prodotto direttamente via oleodotto, senza il bisogno, in questo caso, di movimentare camion per il trasporto tra i due siti. Una caratteristica dello stabilimento è l’elevata automazione dei processi produttivi, tra cui 2 impianti di miscelazione, 8 linee di riempimento ed imballaggio e diversi magazzini di stoccaggio delle materie prime e prodotti finiti, quelli derivanti dalla produzione.

Lo stabilimento opera applicando alti standard nel campo della sicurezza, della salute e della tutela dell’ambiente, seguendo il modello di gestione dell’integrità delle operazioni del gruppo ExxonMobil (OIMS – Operations Integrity Management System). Il Lloyd’s Register ha certificato per la ISO 9001: 2015 lo stabilimento di Vado Ligure, in riconoscimento degli standard qualitativi raggiunti nella produzione degli oli lubrificanti.

www.exxonmobil.it

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet