SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

Fabbriche Aperte® 2023, le immagini del viaggio alla Semar di Cairo Montenotte

Semar Electric apre le porte del suo stabilimento all’Istituto Comprensivo Cairo Montenotte (scuola di Primo Grado di Dego) all’interno del progetto Fabbriche Aperte® 2023. Nella gallery, alcune immagini esclusive della mattinata nel mondo dell’industria valbormidese.

Semar è una società internazionale operante nel settore dell’elettronica da circa 50 anni.
Offre soluzioni innovative a cui integra la componente hardware a quella software. Fornisce clienti di tutto il mondo che appartengono ai più svariati settori: energetico, automotive, giocattolo, illuminazione, bianco, sicurezza domestica e domotica. Il gruppo Semar conta ad oggi quasi 500 dipendenti, 4 siti produttivi dislocati nel mondo e un centro di ricerca e sviluppo a Castelfidardo (Ancona).

Uno dei centri di competenza mondiali è lo Stabilimento di Cairo Montenotte, fondato a Savona nel 1919 come “Officine Elettromeccaniche Scarpa e Magnano”, poi acquisito dal gruppo Schneider, ed entrato successivamente a far parte del gruppo Semar nel 2022. Lo stabilimento di Cairo ha una superficie totale di circa 10.000 mq, di cui 4.600 mq coperti, con un organico medio di 140 persone (impiegati tecnici-operativi, amministrativi e operai addetti alla produzione). Storicamente la sede di Cairo Montenotte è stato un polo di competenza per i trasformatori di misura di media tensione, ma a breve, grazie all’integrazione di competenze con la start up di ricerca e sviluppo del gruppo specializzata in IoT, sarà possibile integrare i trasformatori tradizionali prodotti a Cairo Montenotte con sensori innovativi rendendo il prodotto “smart”, interconnesso alla rete.

I trasformatori di misura, apparecchiature di precisione che vengono utilizzate per consentire la misurazione delle grandezze (tensione e corrente) sulle linee e sugli impianti di distribuzione elettrica di media tensione, sono progettati con l’ausilio delle migliori tecnologie a disposizione e fabbricati con materiali della migliore qualità (rame, lamierino ferromagnetico, resina epossidica). La missione di Cairo è di essere l’unico centro di progettazione e costruzione di trasformatori di misura di media tensione per il gruppo nel mondo e continuare ad assicurare standard elevati di qualità del prodotto e del servizio ai suoi clienti grazie al supporto e l’integrazione con il resto del Gruppo Semar.

www.semar.com

 

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet