SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Ferrovie dello Stato – Trenitalia incontrano gli studenti di Fabbriche Aperte® 2023

Nell’ambito del progetto Fabbriche Aperte® 2023 l’Istituto Comprensivo Albenga I – Scuola di primo grado “Mameli – Alighieri” ha avuto la possibilità di conoscere da vicino il mondo di Ferrovie dello Stato – Trenitalia.

Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS e controllata al 100% da FS Italiane SpA, ha tra i suoi obiettivi garantire al Paese un’offerta di servizi di qualità, in grado di soddisfare, in ambito nazionale e internazionale, le esigenze di mobilità dei viaggiatori, impegnandosi a rendere sempre più moderna e funzionale la struttura industriale e indirizzare l’azienda verso obiettivi di sviluppo tecnologico e di fatturato a costi efficienti, lavorando per competere, con lealtà e professionalità. Alla base della sua missione Trenitalia pone quali condizioni essenziali la sicurezza del servizio, la qualità, la salute dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e considera la centralità del rapporto con la clientela la via per conseguire un vantaggio competitivo stabile e creare valore per l’azionista.

L’intera organizzazione di Trenitalia, impegnata a soddisfare le esigenze del cliente e le richieste del mercato, assicura sempre più elevati standard di sicurezza e realizza piani di sviluppo e modernizzazione nel rispetto della sostenibilità sociale e ambientale. In Trenitalia è confluito gran parte del know-how di 160 anni di storia delle Ferrovie Italiane: un patrimonio inestimabile che, libero ormai da rigidità e vincoli, quotidianamente si arricchisce di nuove conoscenze e competenze come volano all’operatività, in termini di metodi, strumenti e linee guida. Trenitalia intende posizionarsi tra gli attori principali nel mercato europeo del trasporto ferroviario ed è in questa prospettiva che nei prossimi anni è necessario perseguire, i seguenti obiettivi strategici: consolidamento in Italia: presidio della quota mercato nazionale dei servizi AV; espansione in Europa: ingresso in nuovi mercati profittevoli grazie alla capacità disponibile a seguito delle consegne della nuova flotta AV; integrazione modale dei servizi di mobilità; consolidamento in Italia e sviluppo in Europa nel trasporto su ferro; crescita attività “gomma” in Italia; opportunità nuove flotte (treni e bus) per il Trasporto Pubblico Locale.

L’offerta ferroviaria proposta nella regione è determinata da un Contratto di Servizio stipulato tra la Regione e Trenitalia. Nell’ambito del Contratto, la Regione definisce la pianificazione e la programmazione, i livelli quantitativi e qualitativi dei servizi ferroviari per soddisfare le necessità della collettività in base alle risorse finanziarie di cui dispone nonché il sistema tariffario regionale, la cui competenza spetta alla Regione medesima. Nel Contratto di Servizio è definito anche il corrispettivo che la Regione eroga annualmente a Trenitalia ai sensi del Regolamento (CE) n. 1370/2007 e il piano degli investimenti e delle iniziative commerciali volte a migliorare l’offerta di
servizi ferroviari.

In tema di miglioramento dell’offerta e dell’integrazione intermodale, dal mese di agosto 2021, è attivo Genova Airlink, il servizio combinato treno +bus che collega la stazione di Genova Sestri Ponente con l’aeroporto Cristoforo Colombo e dall’estate 2022 sono attivi i nuovi servizi combinati treno + battello (San Fruttuoso Link) e treno + bus (Borghi Marinari Link).

In tema dell’affidabilità è per Trenitalia irrinunciabile. Per questo si impegna a fornire a tutti i suoi clienti un servizio che rispetti i più rigidi standard di sicurezza del viaggio e ha già potenziato le procedure per l’igiene e la sanificazione dei treni, degli ambienti di stazione come biglietterie, biglietterie self-service e uffici assistenza, riducendo i tempi fra una sessione di pulizia e l’altra e ha adottato nuove metodologie per migliorare gli interventi di igienizzazione e sanificazione. L’impegno profuso è stato verificato da un organismo esterno indipendente che ha rilasciato una nuova certificazione “Biosafety Trust Certification” in materia di prevenzione e controllo delle infezioni che integra le altre certificazioni già in essere e relative ai sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza sul lavoro.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet