SVolta

Voci di Menu

Comunicati

ISS di Savona in visita alla cabina E-Distribuzione ad Altare

Formazione, innovazione tecnologica e sicurezza: con questi obiettivi E-Distribuzione – la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione – ha aperto le porte della Cabina primaria di Altare agli studenti dell’ISS Pancaldo di Savona organizzando un incontro di formazione in tutta sicurezza.

Gli studenti, accompagnati dai professori Barbara Ghiglione e Andrea Gaino e seguiti dai docenti E-Distribuzione Francesco Accardi (Responsabile Unità Territoriale Savona) e Valerio Cherchi (Responsabile unità Sicurezza e ambiente Savona) hanno visitato l’interno dell’impianto e hanno potuto soddisfare la loro curiosità sulla struttura e sulle attività che E-Distribuzione svolge, approfondendo la conoscenza degli impianti, le innovazioni tecnologiche e l’alto livello di automazione e telegestione che caratterizzano la rete di distribuzione gestita dall’azienda del Gruppo Enel. Grazie a questa visita guidata e una spiegazione dettagliata sui componenti (trasformatori, sezionatori, isolatori, interruttori, bobina di Petersen, ecc), gli studenti hanno potuto fare un approfondimento della trasformazione dell’energia elettrica e la distribuzione fino al contatore di casa.  

I ragazzi hanno inoltre visitato anche il nuovo campo pali di Savona, da poco inaugurato: tralicci, pali, buca per i giunti, cabine secondarie con apparecchiature tecnologiche e trasformatori, ma anche un’aula didattica con una capienza di 30 posti e apparecchiatura tecnologica di supporto. L’attenzione alla sicurezza ha rappresentato un importante filo conduttore dell’incontro. Infatti, attraverso esempi concreti e coinvolgendo i partecipanti, è stata evidenziata l’importanza della prevenzione degli infortuni, mostrando la corretta progettazione degli interventi e le procedure di manutenzione atte a garantire la massima qualità del servizio e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative.

Gli studenti hanno espresso grande interesse per la giornata apprezzando la possibilità di visitare gli impianti in esercizio: questo ha permesso loro di dare concretezza agli studi teorici.

La visita si inserisce tra le numerose iniziative che E-Distribuzione dedica ogni anno al mondo della scuola, dell’università e della ricerca con il duplice obiettivo di approfondire la conoscenza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e sensibilizzare gli studenti agli importanti temi della sicurezza sul lavoro.

 “Siamo molto contenti di prendere parte a queste iniziative con gli istituti tecnici – ha commentato Francesco Accardi, Responsabile di E-Distribuzione, Unità Territoriale Savona -, il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura della sicurezza e soprattutto abbinarlo alle conoscenze tecniche con personale altamente specializzato. Infatti, questi incontri arricchiscono l’offerta formativa e hanno un carattere molto pratico”.

Le Cabine Primarie 

Le cabine primarie sono impianti elettrici che hanno la funzione di trasformare l’energia elettrica in ingresso ad alta tensione in energia a media tensione. Hanno inoltre l’importante funzione di ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi energetici ed equilibrare gli assetti di rete, garantendo un servizio complessivamente più efficiente. La struttura di Altare rappresenta un nodo strategico per la rete di E-Distribuzione del Liguria, ed è provvista di tecnologie di ultima generazione per il telecontrollo della rete che permettono, in caso di interruzioni, di rialimentare la clientela attraverso manovre a distanza.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet