Tappa di Fabbriche Aperte®, il 15 maggio 2025, alla Semar di Cairo Montenotte insieme alle classi 2A (Spotorno) e 2B (Noli) dell’Istituto Comprensivo Spotorno-Quiliano.
Semar è una società internazionale attiva nel settore dell’elettronica da circa 50 anni, specializzata in soluzioni che integrano hardware e software. Serve clienti in tutto il mondo, operando in settori come energia, automotive, giocattolo, illuminazione, elettrodomestici, sicurezza e domotica. Conta quasi 500 dipendenti, 4 siti produttivi globali e un centro R&D a Castelfidardo (Ancona).
Uno dei centri di eccellenza del gruppo è lo stabilimento di Cairo Montenotte, fondato nel 1919 come “Officine Elettromeccaniche Scarpa e Magnano”, passato per Schneider e acquisito da Semar nel 2022 come Semar Electric. Recentemente ampliato e ammodernato, il sito impiega circa 140 persone e si distingue per la produzione di trasformatori di misura per media tensione, strumenti di precisione per la misurazione elettrica. Grazie alla collaborazione con una start-up interna specializzata in IoT, Semar Electric sta evolvendo verso trasformatori “smart”, dotati di sensori e connessi in rete. La sua missione è diventare il centro esclusivo del gruppo per la progettazione e produzione di questi trasformatori, garantendo elevati standard qualitativi e continuità con le competenze del Gruppo Semar.