SVolta

Voci di Menu

Comunicati

TPL DAY, presentati i 14 nuovi bus elettrici

Si è concluso con successo di pubblico il TPL DAY, il grande evento organizzato dall’azienda di trasporto pubblico locale svolto il 9 marzo, in piazza Mameli a Savona. “R-evolution – L’evoluzione delle specie bus” è stato il titolo dell’iniziativa voluta per celebrare una giornata storica per i trasporti nella nostra provincia, con la presentazione ufficiale dei 14 nuovi bus elettrici entrati nel parco mezzo aziendale, che ha di fatto sancito la riconversione ecologica del settore.

L’evento, sostenuto da Fondazione de Mari per sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente, è stato patrocinato e organizzato d’intesa con la Provincia e il Comune di Savona.

“Sicuramente una giornata importante e di alto valore per l’azienda: i nuovi bus elettrici, di ultima generazione con elevati standard di prestazione, rappresentano un passaggio tecnologico che si inserisce nel processo rinnovamento dei nostri autobus di linea, nel segno della mobilità sostenibile” affermano il presidente di TPL Linea Vincenzo Franceri e il direttore generale Giampaolo Rossi.

“I nuovi autobus sono già impiegati in alcune linee, con l’obiettivo di elettrificare determinate tratte, che possiamo anticipare essere la litoranea, e quindi il collegamento tra Andora e Finale, e la ‘via della salute’, ovvero la circolare Savonese diretta all’ospedale San Paolo”. “Ringraziamo i soci e tutte le professionalità aziendali impegnate al massimo per modernizzare la nostra flotta, nel percorso avviato di migliorare la qualità del servizio per tutta l’utenza, anche turistica, del nostro territorio” concludono il presidente e il direttore di TPL Linea.

Ecco il dettaglio sui nuovi mezzi elettrici:

I nove mezzi “Solaris Urbino” sono autobus urbani classe I di 12 metri di lunghezza con 86 posti totali, 58 in piedi 28 a sedere compreso il posto disabili e autista, con trazione full electric e quattro pacchi batteria aventi una capacità di stoccaggio di energia nominale di 352 Kwh per una autonomia di 350 chilometri.

Riguardo gli “Yutong” E9-A sono autobus urbani classe I di 9 metri di lunghezza con 58 posti totali, di cui 35 in piedi e 23 a sedere compresi posto disabile e autista, a trazione full electric con otto batterie, sei sul tetto e due nella zona posteriore: 255 Kwh la potenza nominale e una autonomia di 400 chilometri. TPL Linea aveva già effettuato test e prove tecniche propedeutiche all’entrata in funzione dei nuovi bus elettrici, affiancando anche iniziative formative per gli autisti e il personale a partire dallo scorso autunno.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet