Prodotta nello storico stabilimento Alstom di Vado Ligure (Savona), la Traxx Universal rappresenta oggi la piattaforma per locomotive a quattro assi più avanzata in Europa. Il progetto nasce con l’obiettivo di garantire massima efficienza energetica, elevata capacità di trazione e un design funzionale che consente una manutenzione ottimizzata, riducendo gli interventi e assicurando maggiore affidabilità e disponibilità del mezzo.
Tra le caratteristiche più innovative spicca la tecnologia Ultimo Miglio, che permette una transizione senza interruzioni dalla trazione elettrica alle tratte non elettrificate, come porti, aree industriali e terminal. Una soluzione che aumenta la flessibilità operativa e contribuisce a ridurre i tempi di manovra.
La 200ª unità della piattaforma è stata consegnata a Mercitalia Rail, società di FS Logistix, che nel 2017 fu protagonista del primo ordine di 40 locomotive Traxx Universal. Da allora, oltre dieci operatori e società di leasing hanno scelto questa piattaforma, portando il totale a più di 250 locomotive ordinate, di cui 115 dotate dell’opzione Ultimo Miglio.
Un risultato che conferma la fiducia nel know-how del team Alstom di Vado Ligure, uno stabilimento che da oltre un secolo tramanda competenze di generazione in generazione e fornisce locomotive tecnologicamente avanzate alle ferrovie italiane e internazionali.

Alla consegna erano presenti Maurizio Fanelli, Direttore Operativo di Mercitalia Rail, Silvano Saba, Site Director Alstom Vado Ligure, Elisa Castellaro, Customer Director, insieme al team di progetto Alstom.