SVolta

Voci di Menu

Parlano i lavoratori

Verallia, patto triennale con organizzazioni sindacali per supportare le oltre 1400 persone impiegate nei 6 stabilimenti italiani

Già nel 2020, nel pieno della prima ondata pandemica, l’Azienda si dimostrò vicina ai propri dipendenti, prorogando il proprio integrativo con dei bonus aggiuntivi.

A distanza di due anni la situazione che affligge l’intera economia globale spinge il management ad intervenire nuovamente: è di questi giorni la sottoscrizione del nuovo accordo di durata triennale – con le sigle Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per riconoscere a tutti i lavoratori impiegati nel Gruppo condizioneconomiche e di lavoro più favorevoli.

Nonostante il caro energia stia mettendo a dura prova l’intero sistema manifatturiero italiano e la tendenza inflativa mostri valori che non si registravano da almeno vent’anni, il settore del vetro continua a palesare in Italia la sua resilienza, confermando primari standard di circolarità, anche grazie ad una percentuale di riciclo che si colloca ai vertici europei.

In questo composito quadro d’insieme Verallia Italia che pone da sempre come temi prioritari e identitari la salute dei lavoratori e la salvaguardia dell’occupazione – sigla un accordo in cui mette a disposizione delle proprie persone una serie di beneficidi natura non solo economica.

Sono pianificate sul triennio iniziative che promuovano stili di vita sani e politiche di prevenzione delle principali malattie croniche, viene confermato l’istituto dello smart working, sperimentato con successo durante i lockdown pandemici, e trovaconsolidamento la possibilità di donare le ferie a chi si trova in condizioni di momentanea e particolare difficoltà, per sé o i propri cari (caregiving).

In sintonia con la strategia di sostenibilità, l’Azienda si impegna inoltre a rendere sempre più inclusivo il luogo di lavoro: sono previste forme di lavoro sperimentali a tempo parziale per conciliare meglio le esigenze di neogenitori e lavoratori ultrasessantenni.

Un’attenzione particolare viene posta al tema della formazione delle generazioni future: i figli dei dipendenti potranno usufruire, dal 2024, di borse di studio al merito per supportare il loro percorso formativo.

Sul versante salariale, saranno accreditati entro fine anno 400 euro di fringe benefit, ulteriori ai 600 che l’Azienda aveva già stanziato in corso d’anno per affrontare il caro vita. Il Premio di Risultato viene ulteriormente incrementato e supera la soglia dei 5000 euro, collocandosi tra i più elevati nel comparto industriale italiano.

Un passaggio importante – sottolinea Luca Bollettino, Direttore HR di Verallia Italia per dimostrare vicinanza e gratitudine ad ognuno dei collaboratori che hanno dato il proprio prezioso contributo ai risultati e allo sviluppo dell’Azienda in questi frangenti complessi. Un ringraziamento particolare alle Organizzazioni Sindacali, con cui abbiamo lavorato velocemente ed in sintonia per giungere ad un accordo che costituisce un riferimento per il settore e che ci trasmette ulteriore fiducia per affrontare le sfide che ci attendono nel 2023”.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet