SVolta

Voci di Menu

Fabbriche aperte

VIDEO Fabbriche Aperte® 2023, la seconda giornata di premiazione (1)

Si sono celebrate l’8 ed il 9 novembre, al Teatro Chiabrera di Savona, le due cerimonie di premiazione della sedicesima edizione di Fabbriche Aperte® il progetto che quest’anno ha portato più di 1.000 studenti a visitare e raccontare le aziende del territorio savonese. Le cerimonie si sono svolte di nuovo in presenza dopo il periodo covid in un teatro gremito di giovanissimi, entusiasti per la condivisione tutti insieme del lavoro svolto in questi mesi.

Le cerimonie si sono aperte con il saluto del Sindaco di Savona Marco Russo, del Prefetto di Savona Enrico Gullotti, del Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Nadia Dalmasso e dei promotori dell’iniziativa: Angelo Berlangieri – Presidente dell’Unione Industriali Savona; Marco Scajola – Assessore Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili culturali – Regione Liguria ; Luciano Pasquale – Presidente Fondazione A. De Mari e Paolo Canavese – Direttore Ufficio Territoriale Savona dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Ideata da Noisiamofuturo®, nel format originale di gioco più TG realizzato dagli studenti e dalle studentesse, l’iniziativa si è avvalsa anche del supporto operativo dell’Associazione Giovani per la Scienza e del Consolato Provinciale di Savona della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro. 49 le classi partecipanti da 17 Istituti Comprensivi del territorio Albenga I, Albenga II, Albisole, Cairo Montenotte, Carcare, Finale Ligure, Loano Boissano, Millesimo, Pietra Ligure, Quiliano, Savona I, Savona II, Savona III, Savona IV, Spotorno, Val Varatella e Varazze-Celle. Le 24 Aziende coinvolte nel progetto: A.D.R – Aziende Dolciarie Riunite S.p.A., ALSTOM Ferroviaria S.p.A., Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale, Bitron S.p.A., Cabur S.r.l., Continental Brakes Italy S.p.A., ESI S.r.l., Esso Italiana S.r.l., Ente Sistema Edilizia, Ferrovie dello Stato – Trenitalia , ICOSE S.p.A., Infineum Italia S.r.l., La Filippa S.p.A., Loano Due Village, Noberasco S.p.A., Piaggio Aerospace, Reefer Terminal S.p.A., Semar Electric S.r.l., Tirreno Power S.p.A., TPL Linea S.r.l., Trench Italia S.r.l., Vado Gateway S.p.A, Verallia Italia S.p.A., Vetreria Etrusca S.p.A.

Come ogni anno nel corso della cerimonia sono stati premiati gli studenti vincitori, uno per classe, del gioco a tappe, “Professionista del futuro”, articolato in due fasi : quiz sulle aziende di Fabbriche Aperte® e racconto di una giornata di lavoro in azienda in cui lo studente si immagina professionista del futuro.

Tags:

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet