SVolta

Voci di Menu

Made in Savona

“Welcome on Board”, una ragazza al primo posto nel bando per gruisti

Una ragazza in cima alla graduatoria semi-definitiva del bando per giovani disoccupati “Welcome on board – Formarsi per competere”, organizzato e promosso dall’ente di formazione Isforcoop in collaborazione con Regione Liguria. I primi 20 classificati in graduatoria parteciperanno al corso finalizzato a formare altrettanti operatori portuali che lavoreranno sugli straddle carriers, ovvero le cosiddette “gru a cavaliere” che si trovano già nel cantiere di Vado Ligure di Apm Terminals e saranno utilizzate per la movimentazione dei contenitori.

“Il Gruista Portuale”, si legge nella descrizione ufficiale del bando, “opera su mezzi meccanici per la movimentazione di merci e container. In ambito portuale manovra differenti tipologie di gru per movimentare container, merci in colli o alla rinfusa, dalla nave a banchina e piazzale (e viceversa) e svolge attività di caricamento o scaricamento dei materiali su nastri trasportatori, camion, vagoni ferroviari, aree di sosta. La movimentazione richiede l’utilizzo di elevatori di diverso tipo a seconda delle caratteristiche del carico: benne per il carbone o per le rinfuse bianche, polpi per il rottame metallico, ganci per la movimentazione di componenti imbragati”.

Al termine della formazione, Apm Terminals Vado Ligure garantisce l’assunzione di almeno il 30% di coloro che avranno ultimato con successo il percorso. Tra i primi in graduatoria emerge anche una ragazza, l’unica nella top 30, Aurora, al primo posto nelle prove di selezione.

Al bando si potevano candidare disoccupati fino a 29 anni di età non ancora compiuti al momento dell’iscrizione, residenti in Liguria e in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o una qualifica triennale. Il corso avrà una durata di 240 ore, di cui 70 di stage in azienda.

Opportunità

Ultimi annunci di lavoro

Nuova assunzione Picasso Gomme
Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet